Fill secondo in combinata a Bormio!
Grazie anche all’inforcata di Dominik Paris in una tripla nella parte finale della manche di slalom Alexis Pinturault rispetta il pronostico e trionfa nella combinata maschile di Coppa del Mondo di Bormio. Arriva però il secondo podio stagionale in due giorni per l’Italia dello sci alpino e il merito è di Peter Fill, secondo a 42 centesimi da Pinturault che ha colto il suo 21° successo in Coppa del Mondo, il secondo stagionale, il settimo in combinata. Peter invece è al 21° podio in Coppa, il terzo in combinata, specialità in cui non arrivava nei primi tre in Coppa dal 2009 quando era stato secondo a Wengen dove era stato anche terzo nel 2006, mentre ai Mondiali del 2011 a Garmisch-Partenkirchen era stato bronzo.
Terzo posto nella gara di oggi per il norvegese Kjetil Jansrud a soli 3 centesimi da Fill. Peccato per Paris che all’ultimo intermedio aveva ancora 46 centesimi di vantaggio su Pinturault ma non sapremo mai se sarebbero bastati per un clamoroso bis dopo il trionfo di ieri in discesa. Ora tutti a Oslo dove a Capodanno si disputerà un inedito City Event sia maschile che femminile sulla collina della capitale norvegese, Holmenkollen.
“Sono rimasto sorpreso del mio slalom: sono partito e ho rischiato tutto – dice Peter a fisi.org -. Soddisfatto anche della discesa libera. Il mio obiettivo alle Olimpiadi sarà la discesa, non la combinata alpina, per questo sono ancora un po’ deluso per la gara sulla Stelvio. Speriamo che l’Italia riesca ad ottenere risultati come il mio, quello di Paris e di Brignone anche nel futuro”.
Credit photo: Fisi Pentaphoto