Feller in testa alla prima manche di Schladming, male Vinatzer
In una prima manche dello slalom maschile di Coppa del Mondo di Schladming disputata sotto una fitta nevicata e in cui i primi a partire sono stati nettamente favoriti è stato Manuel Feller, sceso col pettorale 1, a chiudere al comando con 39 centesimi di vantaggio sul norvegese Sebastian Foss Solevaag, sceso col 4, terzo a 67 centesimi col 13, quindi autore di un vero e proprio miracolo, l’altro austriaco Michael Matt. Quarto a 7 decimi lo svizzero Ramon Zenhaeusern, sceso col 2.
Quinto a 79 centesimi il francese Clement Noel, sesto l’austriaco Marco Schwarz, settimo col numero 23 uno strepitoso Manfred Moelgg, ottavo un altro veterano, il francese Jean-Baptiste Grange, non e strepitoso anche lui il bulgaro Albert Popov, decimo il russo Aleksandr Khoroshilov, undicesimo il francese Alexis Pinturalt. Male Alex Vinatzer, che ha preso oltre tre secondi di distacco, poco meglio ha fatto il norvegese Henrik Kristoffersen, quattro volte vincitore sulla Planai ma staccato di 2”60.
Degli altri azzurri, il solo a qualificarsi è stato Stefano Gross, diciottesimo: trentaduesimo si è piazzato Alex Vinatzer, quarantesimo Tommaso Sala, fuori Tobias Kastlunger, Giuliano Razzoli e Simon Maurberger, non è partito Federico Liberatore, bloccato dal mal di schiena. Trentacinquesimo il 41enne francese Julien Lizeroux, che oggi ha disputato la sua ultima gara in Coppa del Mondo: peccato non ci fosse il pubblico così da poterlo omaggiare come meritava, tra quelli che l’hanno abbracciato però c’è stato proprio il leader della manche Feller.
Foto: FISI Pentaphoto