Feller guida la prima manche dello slalom mondiale
Lo slalom maschile si conferma la specialità più equilibrata ed emozionante di tutto lo sci alpino e nella prima manche della gara iridata dei Mondiali di Courchevel-Méribel 2023 comanda l’austriaco Manuel Feller, che sulla Eclipse di Courchevel grazie a una fantastica parte finale non ha risentito di una caduta nel riscaldamento e ha preceduto di 13 centesimi la coppia formata dal norvegese Lucas Braathen, autore di un rientro pazzesco dopo l’operazione di appendicite, e dall’incredibile A.J. Ginnis, papà e nazionalittà greca e mamma statuniense, già secondo quindici giorni fa a Chamonix e sceso col numero 24.
Quarto a 14 centesimi il tedesco Linus Strasser, quinto a 35 centesimi il norvegese campione del mondo in carica della specialità Sebastian Foss Solevaag, sesto a 44 centesimi il migliore degli azzurri, Alex Vinatzer, che è in piena corsa per le medaglie, così come Tommaso Sala, nono a 71 centesimi ex-aequo con l’austriaco Marco Schwarz. Settimo l’austriaco Fabio Gstrein, ottavo quasi cadendo il francese Clement Noel, undicesimo il suo connazionale Alexis Pinturault.
Male gli svizzeri, tutti fuori dai primi dieci, in particolare Loic Meillard, partito col numero 1, è finito fuori alla terza delle prime 15 porte ripidissime, male anche il norvegese Henrik Kristoffersen che è fuori dai primi quindici, ma i primi diciannove sono racchiusi in un secondo: sarà una seconda manche pazzesca come poche altre! Gli altri azzurri: Stefano Gross è diciassettesimo, Tobias Kastlunger ventisettesimo.