Federica Brignone e Gardaland insieme per ripulire il Lago di Garda
Federica Brignone, bronzo nello slalom gigante a Pyeongchang nel 2018, ha dimostrato ancora una volta che per essere campioni non basta essere degli ottimi atleti.
Atleta di punta dello sci alpino e fiore all’occhiello della nazionale italiana, Federica è infatti impegnata in prima persona nel progetto di responsabilità ambientale “Traiettorie Liquide”, nato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’inquinamento marino e sul valore dell’acqua come risorsa limitata.
Federica spiega così il suo impegno nel partecipare all’iniziativa promossa da Gardaland SEA LIFE Aquarium:
“Sono stata fin da piccola un’amante del mare e dei laghi quindi l’acqua è sempre stata presente nella mia vita tanto quanto la montagna.
Purtroppo però le condizioni del mare stanno peggiorando sempre di più, si tratta di un problema reale che va affrontato, tutti dovremmo dare il nostro contributo per fare un passo in avanti, per i nostri figli e per le prossime generazioni”
Per questo motivo Gardaland SEA LIFE Aquarium ha voluto dedicare assieme a lei un’intera giornata incentrata sulla responsabilità ambientale coinvolgendo proprio loro: i bambini.
L’atleta si è immersa nelle acque del Lago di Garda dove, con l’aiuto di alcuni subacquei esperti, ha potuto ripulire i fondali dai rifiuti. Bottiglie di plastica, lattine e sacchetti, sono stati quindi consegnati ai bambini che li hanno raccolti e portati a riva in barca. In seguito, accompagnati da Federica, i bambini hanno raggiunto la spiaggia di Ronchi per ripulire la costa dai rifiuti che inevitabilmente sarebbero destinati a finire nell’acqua e ad inquinare un ecosistema unico e delicato.
“E pensare che i miei genitori mi hanno insegnato fin da piccola a non inquinare”, ha commentato la campionessa, “Le persone non si rendono conto che un loro gesto distratto non fa altro che peggiorare una situazione già di per sé critica”.
Mentre continua il suo impegno per l’ambiente, Federica è già tornata ad allenarsi in vista dei suoi prossimi impegni sportivi, a partire dalla Coppa del Mondo che prenderà il via ad ottobre.
Ma cosa pensa Federica dell’assegnazione di Milano-Cortina per le Olimpiadi Invernali del 2026?
“E’ stato fantastico, una soddisfazione per noi atleti ma per tutta l’Italia. Sarà la terza volta per il nostro Paese, la seconda in vent’anni. È stato fatto un super lavoro, da parte di tutti. Ora però mi concentro sui Mondiali a Cortina del 2021 che sarà il prossimo grande evento internazionale di sci assegnato all’Italia.”