
Ennesimo trionfo di Mikaela Shiffrin a Levi
Su una Levi Black mai così impegnativa e ghiacciata Mikaela Shiffrin trionfa per l’ottava volta nello slalom femminile di Coppa del Mondo di Levi cogliendo il suo 98° successo nel Circo Rosa e 61° tra le porte strette.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLO SLALOM DI LEVI E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
Per la fuoriclasse statunitense del Colorado terza vittoria consecutiva nella specialità comprese le ultime due dell’anno scorso e quinta negli ultimi cinque slalom ai quali ha partecipato, inoltre sono 153 i podi totali in Coppa, 85 nella specialità. Numeri difficili da vedere in qualsiasi altro sport.
Seconda a 79 centesimi Katharina Liensberger, che salva l’onore dell’Austria (la migliore dopo di lei è Katharina Truppe, diciannovesima) risalendo due posizioni rispetto a metà gara e conquista il suo miglior risultato sul pendio finlandese dopo tre terzi posti, per lei sedicesimo podio in Coppa e quindicesimo in slalom.
Terza a 83 centesimi la tedesca Lena Duerr, al quinto podio nelle ultime sette gare da queste parti, i suoi podi totali sono 14, 13 tra le porte strette. Quarta la svedee Anna Swenn Larsson, quinta e settima le svizzere Camille Rast e Melanie Meillard, in mezzo a loro, sesta, la croata Zrinka Ljutic, che era terza a metà gara dietro a Shiffrin e Duerr.
Ottava malgrado tantissimi errori la statunitense Paula Moltzan, nona la tedesca Emma Aicher, risalita dalla ventiduesima posizione col miglior tempo parziale, decima la campionessa del mondo in carica, la canadese Laurence St-Germain. Sedicesimo posto altientro in slalom dopo l’anno più tremendo della sua vita per la svizzera Wendy Holdener subito davanti a Martina Peterlini, diciassettesima e unica azzurra al traguardo.
Le specialiste delle porte strette torneranno in pista già sabato prossimo a Gurgl, con Shiffrin che ha già preso la testa della classifica generale di Coppa. Domani invece tocca agli uomini, che tornano nel Circolo Polare Artico finlandese dopo cinque anni di assenza.