Ecco l’Hotel Vioz – Family Hotel & Apartments
Immerso nella maestosità del Parco Nazionale dello Stelvio, a pochi passi dagli impianti di risalita della Skiarea Pejo 3000, l’Hotel Vioz rappresenta, dal 1925, un’icona dell’ospitalità familiare, offrendo un’esperienza autentica e accogliente di “casa lontano da casa” in perfetta armonia con la natura circostante e la storia che lo ha reso celebre.
Attraverso un’attenta ristrutturazione che ha interessato gran parte della struttura, l’Hotel Vioz – Family Hotel & Apartments si presenta oggi in una veste contemporanea, pur conservando l’anima e il fascino della sua tradizione. Il progetto di riqualificazione ha posto l’accento sul benessere dell’intera famiglia, creando spazi dedicati al relax, allo sport e al divertimento, sempre in armonia con il paesaggio circostante. Gli appartamenti, dal design raffinato, in profonda sintonia con l’identità del luogo e la nuova area wellness con vista panoramica, rappresentano i punti di forza di questa trasformazione, promettendo un’esperienza di soggiorno unica e rigenerante.
“Siamo entusiasti di presentare il nuovo volto dell’Hotel Vioz – Family Hotel & Apartments“, ha dichiarato Elisabetta Fava, al timone della struttura insieme alla sorella Michela e alla nipote Martina. “Questa ristrutturazione curata dallo studio di architettura Perathoner Architects di Selva Valgardena ci permette di offrire ai nostri ospiti un’esperienza ancora più completa e appagante, all’insegna del relax, del divertimento ma soprattutto della (ri-)scoperta della natura incontaminata del Parco Nazionale dello Stelvio“.
Il Parco Nazionale dello Stelvio, il parco naturale più esteso delle Alpi, accarezza l’hotel con la sua magnificenza. Tutto intorno, ecco la Val di Soleimbiancata, il silenzio della natura e il profilo di alcune delle vette più alte del Trentino, dal Cevedale al Palon del la Mare, dal Vioz al San Matteo.
È questo lo scenario potente che fa da corollario all’Hotel Vioz – Family Hotel & Apartments, accogliente struttura a conduzione familiare collocata in posizione privilegiata a Peio Fonti, a 1.400 metri d’altezza, circondata da un parco di 30mila mq. Un luogo perfetto per trascorrere una vacanza invernale edificante, dove rifugiarsi e trascorrere del tempo avvolti dal calore autentico di una struttura densa di storia e di piccoli particolari che fanno in modo che non venga dimenticata: alcuni dettagli della facciata, le boiserie di alcune stanze, i parquet, le lampade a muro, i soffitti decorati e i lampadari del ristorante.
Sorto nel 1914 come caserma militare e riadattato poi a struttura alberghiera, l’hotel è di proprietà della famiglia Fava dal 1925, attraversando diverse generazioni, sempre fedeli alle tradizioni familiari di ospitalità, passione per l’accoglienza e attenzione al benessere delle famiglie. Oggi il testimone è in mano a tre donne, Elisabetta, Michela e Martina Fava, impegnate a prendersi cura di tutte le esigenze degli ospiti dell’hotel e a portare avanti un interessante lavoro di rinnovamento e di restyling della struttura, nel pieno rispetto del luogo e della storia che lo ha caratterizzato nel corso del tempo.
L’hotel, per vocazione, ha sempre dedicato attenzioni speciali alle famiglie e ai bambini, offrendo una serie di servizi a lori dedicati, dall’ampio parco giochi privato alle gite e alle attività a tema per arrivare al Baby, Mini e Junior Club. Il Baby Club accoglie bimbi dai 2 ai 3 anni e mezzo, il Mini Club è per i bimbi fino a 8 anni ed è attivo dalla domenica al venerdì al mattino, pomeriggio e dopo cena mentre lo Junior Club è per ragazzi fino a 12 anni di età e prevede tornei, laboratori e giochi di società. L’hotel fa parte di My Family Hotel, il club dei Family Hotel del Trentino.
Attraverso un attento dialogo tra architettura e natura, l’Hotel Vioz rinasce, pronto ad accogliere i suoi ospiti per un’esperienza sensoriale rigenerante. La ristrutturazione, affidata alla sapiente mano dello studio Perathoner Architects, ha plasmato spazi fluidi e luminosi, dove il comfort moderno si fonde armoniosamente con la bellezza senza tempo del paesaggio alpino. Ogni dettaglio è stato curato per offrire un rifugio di pace e serenità, dove il relax e il divertimento si intrecciano con la scoperta della natura incontaminata del Parco Nazionale dello Stelvio.
NOVITÀ DELL’INVERNO 24-25: L’AREA WELLNESS
Dopo aver rinnovato la reception, la hall, l’elegante bar-bistrot e alcune stanze, la grande novità del 2024 è l’apertura della nuova e magnifica area wellness: 700 mq di raffinatezza con vista sulle montagne della Val di Sole, uno scenario unico che contribuisce a quel benessere totale di corpo, anima e mente tanto ricercato dagli ospiti, in particolare dopo una giornata trascorsa a sciare o a esplorare i boschi. Cuore del progetto sono le due piscine interne riscaldate per i bambini, una profonda 30 cm per i più piccoli e l’altra profonda 70 cm e dotata di scivolo, e la piscina riscaldata per gli adulti, interna ed esterna, di 100 mq, che permette di ammirare a 360 gradi il magnifico panorama della Val di Sole, magari mentre scende la neve, protetti dalla tettoia e dal tepore avvolgente dell’acqua. Non mancano le aree relax, la tea-room, la Family Sauna panoramica con temperatura adatta anche ai bambini, la vasca fredda esterna per completare il percorso sauna e aumentare le difese immunitarie e la splendida terrazza solarium che sovrasta la struttura.
Con l’apertura di questa nuova area wellness la spa Aphrodite è ora dedicata solo agli adulti, che possono concedersi trattamenti, bagni aromatizzati, sauna, bagno turco e infinito relax in un ambiente intimo. Non manca un idromassaggio riscaldato all’aperto.
LE NUOVE APARTSUITE DI DESIGN
L’Hotel Vioz mette a disposizione degli ospiti 35 camere e 10 nuovissime Family Apartsuite per famiglie, caratterizzate da arredi in legno di design, in grado di ospitare da 2 fino a 6 persone, con cucina e spazi ampi e ben attrezzati: è possibile scegliere tra la formula hotel con la mezza pensione e tutti i servizi forniti dall’hotel oppure la formula residence, senza pasti inclusi e con meno servizi, soluzione ideale per chi desidera una vacanza all’insegna della piena libertà e autonomia. Il plus? Tutte le camere e gli appartamenti permettono di godere di una vista meravigliosa sulle montagne del gruppo Ortles-Cevedale.
SCI, CIASPOLE O SLITTINO?
L’inverno è una stagione magica al Vioz. Lo sci è il grande protagonista: l’hotel si trova nelle vicinanze degli impianti di risalita che portano alla Skiarea Pejo 3000, la stazione sciistica più antica della Val di Sole, una piccola “perla” con 7 impianti e piste perfettamente preparate per lo sci e lo snowboard, adatte a tutti i livelli di preparazione. È la meta ideale per le famiglie, che possono godersi insieme ai bambini le lunghe piste che scendono verso il paese dalle pendici del Monte Viòz, circondati dallo scenario unico del Parco dello Stelvio, dove non è raro scorgere camosci o cervi. Non mancano uno snowpark, fun slope, scuole sci e rifugi per pranzare o fare merenda in alta quota. Per chi desidera ampliare l’orizzonte delle piste, è disponibile uno skibus, gratuito per i clienti dell’hotel, per le altre località dello Skirama Dolomiti Adamello-Brenta come Marilleva-Madonna di Campiglio e Passo del Tonale. Il Vioz offre sconti esclusivi per skipass o scuole di sci e presso l’hotel è disponibile anche un deposito sci/bici.
Per chi vuole ammirare il paesaggio senza sciare, nella skiarea è possibile effettuare escursioni con le ciaspole o snowshoeing e partecipare a numerose escursioni in compagnia delle Guide del Parco Nazionale dello Stelvio. L’hotel organizza escursioni e ciaspolate per i propri ospiti, adatte a tutti. Nei dintorni dell’hotel è possibile anche praticare sci di fondo, oltre alla possibilità di fare scialpinismo, pattinare sul ghiaccio o noleggiare slitte e bob.
Curiosità: nel 2019 Pejo3000 ha confermato la sua naturale vocazione di area protetta ed è diventata la prima skiarea plastic free al mondo (niente bottiglie o stoviglie di plastica), promuovendo un turismo ecosostenibile.
LE TERME DI PEJO
Nei pressi del Vioz ci sono anche le Terme di Pejo, tra le più famose terme di montagna, celebri per l’acqua termale. Qui, infatti, le sorgenti della Antica Fonte, della Nuova Fonte e della Fonte Alpina curano in modo naturale, tra gli altri, alcuni disturbi delle articolazioni, della circolazione venosa e linfatica, della pelle, delle vie respiratorie e urinarie. Le fonti minerali della Val di Pejo hanno origine nelle viscere del massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale, che raggruppa le cime più alte delle Alpi Orientali. Alle Terme di Pejo è possibile usufruire delle cure termali anche in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. Tra i servizi proposti, anche la fangoterapia a base di fanghi maturati con l’acqua minerale bicarbonato-ferruginosa della Nuova Fonte, le cure inalatorie. Sul fronte benessere, non manca una piscina riscaldata a 29 gradi, una palestra, l’area wellness (con sauna finlandese, biosauna, bagno romano, docce scozzesi ed emozionali) e una zona riservata ai trattamenti estetici e ai massaggi, da quello sportivo all’ayurveda. I clienti dell’Hotel Vioz possono beneficiare di sconti esclusivi sugli ingressi alle Terme.
Comunicato Stampa
Foto: Pinci