Ecco la nuova finish area di Cortina
La Coppa del Mondo di sci femminile edizione 2019 segnerà la nascita di un nuovo spazio per Cortina e per il territorio: la nuova finish area di Rumerlo. Non solo una zona d’arrivo per le gare.
“La finish area di Rumerlo è completamente rinnovata rispetto al passato, con le tribune notevolmente allargate e una tenda hospitality più ampia per offrire una migliore visibilità al pubblico, che potrà così godere dello spettacolo del Grande Sci” – spiega l’amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021, Valerio Giacobbi.
“Ma l’anno prossimo sarà realizzato lo spostamento della strada – prosegue Giacobbi -, che sarà allontanata dall’area del traguardo creando un anfiteatro ancora più ampio e andando a formare l’area definitiva per i Mondiali. E questa è una legacy per gli anni futuri, perché ci permetterà di far svolgere qualsiasi tipo di gara di sci in un contesto di altissimo livello; e perché l’area sarà fruibile anche d’estate, grazie ad un enorme prato verde perfettamente orizzontale con un anfiteatro intorno, e con una vista affascinante sulla conca. Diventerà un’area fruibile per spettacoli ed eventi estivi all’aperto: di fatto un nuovo spazio per Cortina e per l’intero territorio”.
Per la Coppa sarà testato anche un nuovo piano di accessibilità: per la prima volta è stata concordata una chiusura parziale della SR48, nel tratto tra Cortina e Pocol, sia nella giornata di sabato (in orario 9.00-10.30) che nella giornata di domenica (in orario 9.00-11.15).
Per raggiungere le piste su cui gareggeranno le atlete, il pubblico si potrà muovere con i mezzi pubblici (linee urbane 3 o 3A, maggiori informazioni su https://www.serviziampezzo.it/trasporto-urbano/), con i transfer gratuiti (partenze dai parcheggi scambiatori in area Lungoboite/Via dei Campi ed in località Son dei Prade), a piedi (percorso pedonale segnalato dal centro di Cortina) oppure con gli sci (prendendo la Funivia Freccia nel Cielo o arrivando con gli sci ai piedi dal parcheggio Son dei Prade).
Credit photo: Giacomo Pompanin