Ecco i loghi dei Giochi olimpici e paralimpici di Milano-Cortina 2026
E’ stato svelato in una conferenza stampa online il logo che sarà il simbolo dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
Dalla Torre Isozaki di Milano, sede della Fondazione Milano Cortina 2026, Andrea Monti, il responsabile della comunicazione di questi Giochi, ha presentato l’evento insieme all’Amministratore Delegato della Fondazione, Vincenzo Novari e, collegati dal Salone d’Onore del CONI, al nuovo Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali, al Presidente del CONI e della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, e al Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli. Inoltre hanno partecipato anche il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e il sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina.
L’Emblema di Milano Cortina 2026 è stato il primo nella storia a essere scelto dalle persone attraverso una votazione popolare online. I voti per i die loghi, “Dado” e “Futura”, lanciati da Federica Pellegrini e Alberto Tomba durante lo scorso Festival di Sanremo, sono stati 871.566. E il vincitore è stato “Futura”, prevalentemente bianco, col 75% dei voti. Leggermente più colorato quello corrispondente dei Giochi paralimpici. Nel video di svelamento del logo c’era anche Deborah Compagnoni, nominata ambassador dei Giochi italiani che si disputeranno tra cinque anni.