È il momento dello slalom maschile di Coppa Europa di Obereggen
La Coppa Europa di sci di Obereggen, la più antica del circuito continentale, nel cuore del comprensorio dolomitico dello Ski Center Latemar ad appena 20 minuti da Bolzano, festeggerà la sua 40esima edizione con lo slalom in programma martedì 19 dicembre sulla pista Maierl (pendenza massima del 55 per cento, dislivello di 433 metri, lunghezza 1,6 chilometri di pista). Prima manche ore 10, seconda manche ore 13 con differita Rai Sport nella stessa serata di martedì 19 dicembre dalle ore 21:40.
La Maierl è una delle sei che compongono il Latemar Sixpack, letteralmente gli “addominali del Latemar” a testimonianza della sua difficoltà nell’affrontarla per gli atleti. La Coppa Europa di Obereggen costituisce, come di consueto, un preludio allo slalom di Coppa del Mondo in programma a Madonna di Campiglio il 22 dicembre: tradizione vuole, vista la qualità e la pendenza della pista Maierl, che chi ha fatto bene ad Obereggen, poi è stato protagonista anche sulla 3Tre.
La lista d‘iscrizione provvisoria della gara di Obereggen vede la presenza del britannico Dave Ryding, ottimo quarto a Gurgl nell’unico slalom di Coppa del Mondo di questa stagione e numero 13 della classifica FIS. Ryding ha un conto in sospeso con Obereggen: nel 2014 giunse quarto, mancando il trionfo per soli 52 centesimi. Con lui lo svizzero Marc Rochat, uno dei favoriti, essendo 23esimo della classifica FIS. Sulla lista provvisoria figurano anche il vincitore dello scorso anno, il francese Steven Amiez, figlio di Sébastien Amiez vicecampione del mondo e argento olimpico); l’austriaco Simon Rueland secondo lo scorso anno; il croato Istok Rodes, vincitore di Obereggen 2018.
La pattuglia azzurra: Simon Maurberger, Corrado Barbera, Tommaso Saccardi, Hans Vaccari e Matteo Canins. La lista di partenza definitiva si avrà dopo la riunione dei capi squadra di lunedì sera. Le squadre possono cancellare e aggiungere atleti fino all’ultimo. I lavori preparativi a Obereggen continuano. Venerdì scorso la pista Maierl, con una pendenza fino al 55 per cento, è stata chiusa al pubblico per iniziare i lavori di perfezionamento con la barratura.
«La Maierl è in buone condizioni» anticipa Eduard Pichler, direttore di gara e presidente del comitato organizzativo «speriamo che le temperature nei prossimi giorni non saranno alte per poter offrire a tutti gli atleti buone condizioni di gara, come da sempre è la pretesa di noi organizzatori a Obereggen». La competizione è organizzata dal comitato presieduto da Eduard Pichler e vicepresidente Simon Neulichedl, in collaborazione con la società impianti Obereggen Latemar SpA, lo Sci Club Ega, la Scuola di sci e snowboard Obereggen presieduta da Thomas Prinoth e l’Asv Nova Ponente mentre l’Ase Catinaccio ha dato il suo contributo fino al 2021.
Comunicato Stampa
Foto: Matteo Groppo