E’ “divorzio” tra Petra Vlhova e Livio Magoni
Dopo cinque anni in cui il sodalizio ha vinto di tutto e di più, si separano le strade agonistiche di Petra Vlhova e Livio Magoni. Lo ha annunciato la stessa fuoriclasse slovacca in un post sui social network, con tanto di dichiarazioni del padre Igor e del tecnico bergamasco.
“È stato un viaggio lungo e difficile verso ciò che tutti noi volevamo così disperatamente. Alla fine, il sogno si è avverato e ho in mano una Grande Coppa – scrive Petra -. 5 anni stupendi con te Livio, durante i quali ho imparato molto. Sono immensamente grata per il tuo tempo, la tua energia infinita, il perfezionismo e la speranza che hai costantemente riposto in me. Una porta si sta chiudendo e altre mille si stanno aprendo e non ci resta che scegliere quelle che fanno al caso nostro. Per questa volta, le nostre porte sono diverse. GRAZIE LIVIO MAGOni”.
Igor Vlha: “Livio ha fatto un lavoro fantastico con Petra e ha raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati insieme. Lo rispetto molto e voglio ringraziarlo per la sua professionalità stimolante che ha influenzato le nostre vite. Sono convinto che su queste basi fondamentali che siamo riusciti a costruire insieme, tutti i membri del nostro Ski Team Vlha potranno svilupparsi ulteriormente”.
Livio Magoni: “5 anni belli e incredibili trascorsi velocemente con un’atleta immensa che ha creduto in me e nei miei metodi e concetti di lavoro. Siamo arrivati in cima, in cima a quella montagna che 5 anni fa era altissima, con tante dolci soddisfazioni in mezzo, tutte ottenute con grandi sacrifici. Da quel giorno a Clusone Petra, Igor e il mio fedele collega Matej Gemza ci abbiamo creduto, ci siamo sacrificati molto ma siamo arrivati in cima. Orgogliosi di aver costruito un team di professionisti e di aver imparato da loro, grazie Boris, Stano, Simon, Marco, Mattia, Gigi, Matteo, Sona, Petra. Non è stata solo una bella storia sportiva, ma una lezione di vita per tutti noi perché è così che deve essere lo sport. Grazie a tutto il popolo slovacco, persone fantastiche, orgogliose della tua bandiera, del tuo inno e che ti aiutano a farti vivere tutti questi momenti. Scusami per tutti i miei errori in questi 5 anni, ma ti garantisco che ho messo e dato tutto quello che avevo per questa esperienza. GRAZIE SKI TEAM VLHA, MA SOPRATTUTTO GRAZIE PETRA CIAO”.
Il bilancio di Petra Vlhova con Livio Magoni parla di 19 gare vinte in Coppa del Mondo, la sfera di cristallo assoluta quest’anno e quelle di slalom e di parallelo l’anno scorso, un oro (in gigante nel 2019), tre argenti e un bronzo mondiali, uniche medaglie della Slovacchia dello sci alpino nella storia dei campionati del mondo.
Foto: Instagram Petra Vlhova