Due nuovi impianti al Lago di Resia
Due nuovi impianti al Lago di Resia: una lunga attesa infine premiata
I primi progetti per la realizzazione di un collegamento tra il comprensorio sciistico di Alpe della Muta e quello di Belpiano risalgono a diversi anni fa: la valutazione dell’impatto ambientale, fondamentale prima di avviare qualsiasi iniziativa, era infatti già stata fatta e completata nel 2010, ma tutto era rimasto fermo fino al 2017, anno in cui la Giunta Provinciale di Bolzano ha finalmente approvato il progetto di sviluppo, a condizione che le due società interessate, la Schöneben AG e la Haider AG, si fondessero insieme. Via libera perciò all’intervento per la gioia di operatori locali e ospiti, che qui giungono numerosi: e l’incarico per realizzare le due nuove cabinovie da 10 persone è stato affidato a LEITNER ropeways.
La creazione di un unico grande comprensorio che racchiude le due zone sciistiche interessate dall’intervento è di grande importanza strategica per l’area del Passo Resia, meta ricreativa rivolta non solo agli utenti locali – famiglie e amanti dello sport e della natura provenienti dalla Val Venosta – ma anche ai turisti; il numero di pernottamenti è infatti in continuo aumento, e la nuova offerta di sport invernali rappresenta un’ulteriore attrattiva all’insegna della modernità e della sostenibilità. Per questo il collegamento sciistico Belpiano-Alpe della Muta era così importante: la zona è infatti in posizione strategica al confine con Austria e Svizzera, ed è una meta ambita da famiglie e sciatori principianti, ma anche da snowboarder e amanti del freestyler. Con il nuovo progetto l’area espanderà la propria offerta sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo e potrà essere fruibile tutto l’anno grazie al posizionamento strategico dei nuovi impianti, due cabinovie da 10 persone “firmate” LEITNER ropeways.
La prima, la “GD10 St. Valentin – Schöneben” porta da San Valentino all’area sciistica di Belpiano; comprensiva di una stazione intermedia, la cabinovia rappresenta il punto nodale tra le zone sciistiche di Belpiano e Alpe della Muta, evita l’attraversamento di zone abitate e, con i suoi 4,3 chilometri complessivi di lunghezza, è uno degli impianti più lunghi di questo tipo.
La seconda cabinovia è la “GD10 Höllental”, che partirà dalla stazione a monte di Belpiano, da dove si accede alla pista Höllental, e da qui raggiungerà la nuova pista di collegamento che conduce alla stazione intermedia della “GD10 St. Valentin – Schöneben”. Questo è anche il punto in cui termina la nuova pista “Plan Grand” da Alpe della Muta.
INFOBOX: LEITNER
GD10 St. Valentin – Schöneben
Lunghezza inclinata – 4.324 m Dislivello – 421 m Capacita oraria – 1600 persone/h Velocità – 6 m/sec Numero di cabine – 73 Numero di sostegni – 24
GD10 Höllental
Lunghezza inclinata – 1360 m Dislivello – 414 m Capacita oraria – 2400 persone/h Velocità – 6 m/sec Numero di cabine – 38 Numero di sostegni – 10
Il collegamento tra le due aree sciistiche permetterà di sfruttare al meglio i punti di forza di entrambe: Belpiano è infatti vocata maggiormente agli sport invernali mentre Alpe della Muta alle attrazioni estive; ora dalla loro unione nascerà un’area in grado di costituire un’attrattiva turistica tutto l’anno, perfettamente integrata nel sistema della Skiarena Due Paesi e dell’Ortler Skiarena.
Il progetto darà nuovo slancio e vitalità al comprensorio sciistico del Lago di Resia, e la nuova società nata dalla fusione delle due precedentemente esistenti potrà ottimizzare le risorse e guardare positivamente al futuro, come sottolinea Andreas Lechthaler, Presidente della Schöneben AG: “Siamo lieti di poter realizzare i due nuovi impianti con la collaborazione di LEITNER ropeways, nostro partner di fiducia già da tempo, capace di garantirci la massima qualità e affidabilità. Un progetto che si rivelerà un successo, ponendo solide basi per la nostra azienda che può guardare con ottimismo al futuro”.
Mattia Laudati