Due nuove piste nella mitica Val Gardena
La Ria e Pilat, ecco i nomi di due nuovi tracciati che vi faranno emozionare tra le montagne più affascinanti delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
La Val Gardena offre un’ampia area per gli sport invernali con ben 500 km di piste uniche, moderni impianti di risalita e il collegamento al carosello sciistico più grande del mondo.
Per i più esigenti, e non solo, la mappa delle piste della Val Gardena si arricchisce per la nuova stagione di due nuovi tracciati…e che piste…!
Parliamo della La Ria, già pronta per la scorsa stagione ma mai percorsa, e della Pilat, la tanto attesa discesa che riporterà a Ortisei chi si sarà abbandonato alle piacevoli e comode discese dell’Alpe di Siusi.
La nuova pista nera “La Ria”, che parte dalla stazione a monte della cabinovia Dantercepies e si snoda per oltre un chilometro su 310 metri di dislivello, con pendenza massima del 52%: farà scorrere adrenalina pura tra gli sciatori più esperti.
L’atleta della Nazionale italiana di sci, Alex Vinatzer, l’ha provata ed ecco il video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=FdE_V9ORNyg
La nuova pista “Pilat” è, invece la pista di collegamento tra gli impianti dell’Alpe di Siusi e la Val Gardena. Una ex discesa naturale che si snoda attraverso i boschi rocciosi, fino a Ortisei, e si presenta come una spettacolare e tortuosa pista forestale, con una vista unica su tutta la Val Gardena. Lunghezza 4.670 m, dislivello 778 m, pendenza media: 34%.
Abbiamo trattato due nuove discese ed è il momento di parlare anche di risalite.
A Plan de Gralba è stata, infatti, installata la novità mondiale di Leitner Ropeways; si tratta della cabina Symphony 10, designed by Pininfarina.
La “cabinovia Sassolungo” è dotata di nuovi standard in materia di comfort, sicurezza e prestazioni. La cabina da 10 persone offrirà molto più spazio e un’ampia zona d’ingresso che eviterà lo stress della salita a bordo.
Le 81 cabine, con i sedili Premium riscaldabili di Leitner, raggiungono una capacità di 3.450 persone ogni ora. Igor Marzola, Direttore della funivia Piz Sella, ha spiegato: “La cabinovia appena installata nel comprensorio del Sassolungo e del Sella rappresenta un concetto innovativo di mobilità sostenibile. Grazie al nuovo impianto e alla seggiovia da 8 posti con sedili riscaldati “Gran Paradiso”, si arriva in soli 25 minuti dal parcheggio Plan de Gralba al Passo Sella. In questo modo, da oggi, si potrà comodamente raggiungere il Passo Sella anche senz’auto”.
Infine, ricordiamo che secondo il decreto “Green Pass bis” gli impianti di risalita in Italia potranno essere utilizzati solo con un Green Pass europeo valido (vaccinato, guarito o testato) e che Steward appositamente formati forniranno informazioni e aiuteranno a evitare la formazione di assembramenti sulle piste, presso le stazioni di risalita e presso gli uffici skipass.
Nei prossimi giorni saranno definite con maggiori dettagli le linee guida fornite dalle nuove regolamentazioni legislative.
Comunicato Stampa