Doppietta svizzera nella discesa di Beaver Creek: Murisier batte Odermatt
Nella discesa maschile di Coppa del Mondo di Beaver Creek che ha aperto, sotto uno splendido sole che illuminava la Birds of Prey, la stagione della velocità, c’è stata una doppietta svizzera. Ha vinto Justin Murisier, 32enne del Canton Vallese che finora in Coppa aveva un solo podio, il terzo posto nel gigante dell’Alta Badia del 20 dicembre 2020, mentre in discesa era stato quarto lo scorso 28 dicembre a Bormio. A Beaver Creek invece aveva gareggiato solo una volta in discsa due anni fa arrivando cinquantesimo!
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLA GARA E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
Il suo connazionale e grande amico Marco Odermatt, il dominatore del Circo Bianco nelle ultime tre stagioni, gli è arrivato alle spalle per soli 20 centesimi, il fuoriclasse del Canton Nidvaldo, che è anche il detentore della coppa di specialità, arriva per la decima volta secondo in una discesa di Coppa del Mondo. L’ultima doppietta svizzera nella specialità era datata 23 gennaio 2022 a Kitzbuehel, quando Beat Feuz batté proprio Odermatt, che di podi in Coppa in discesa ne ha raccolti 16, mentre quelli totali di Odi sono 72.
Terzo posto a 35 centesimi per lo sloveno Miha Hrobat, sceso con il numero 1, mentre Murisier aveva il 3, per la Slovenia è il primo podio in discesa dal trionfo di Martin Cater del 13 dicembe 202 a Val d’Isère, Hrobat invece era stato solo una volta nei primi dieci, settimo sulla Streif il 20 gennaio 2023. Quarto a 51 centesimi il canadese James Crawford, quinto l’austriaco Vincent Kriechmayr, sesto il migliore dei padroni di casa, lo statunitense Bryce Bennett.
Giù dal podio la Francia, in particolare Cyprien Sarrazin, co-favorito insieme a Odermatt, classificatosi nono alle spalle dei connazionali Blaise Giezendanner settimo e Nils Allege ottavo, mentre Matthieu Bailet è caduto nel finale senza conseguenze quando aveva un tempo da terzo posto. Decimo con il numero 49 il canadese Brodie Seger, al suo primo top 10 in carriera. Bruttissima caduta sul salto del Golden Eagle per lo svizzero Arnaud Boisset, vi aggiorneremo sulle sue condizioni.
Fuori dai primi dieci la squadra azzurra, che ha perso Guglielmo Bosca, fatturatosi il perone nella prova di ieri. Il migliore è stato Dominik Paris, diciannovesimo. Così gli altri: ventitreesimo Florian Schieder, ventiseiesimo Mattia Casse, ventisettesimo col 57 Giovanni Franzoni, che va a punti in discesa dopo quasi due anni, trentunesimo Benjamin Jacques Alliod, che col 50 la sua prima zona punti la sfuira per soli 3 centesimi, quarantanovesimo Christof Innerhofer, cinquantacinquesimo e ultimo di quelli arrivati al traguardo Pietro Zazzi. Domani il superG.
MV