Doppietta svizzera nella discesa della Val Gardena, trionfa Odermatt
La Svizzera non vinceva una discesa maschile di Coppa del Mondo sulla Saslong della Val Gardena dal 18 dicembre 2010 con Silvan Zurbriggen, oggi i rossocrociati hanno fatto addirittura doppietta e a trionfare è stato il più atteso della squadra della Confederazione, Marco Odermatt, con 45 centesimi sul giovane connazionale Franjo Von Allmen, terzo a 46 centesimi lo statunitense Ryan Cochran Siegle.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLA GARA E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
Per Odermatt, straordinario dai prati del Ciaslat fino all’arrivo, è il successo numero 40 in Coppa del Mondo, tanti quanti il suo connazionale Pirmin Zurbriggen che affianca come plurivittorioso svizzero, ed è la sua terza vittoria in discesa, i suoi podi totali in Coppa sono 76, 17 in discesa, e si prende la testa sia della graduatoria di specialità sia soprattutto della classifica generale. Sulla Saslong aveva quattro podi totali, un secondo e un terzo posto in discesa, ma non aveva ancora vinto.
Per Von Allmen, terzo nel superG di Garmisch-Partenkirchen dello scorso 28 gennaio, è il secondo podio e il miglior risultato in carriera, Cochran Siegle conquista invece il suo terzo podio e ci torna dopo il trionfo a Bormio in superG del 29 dicembre 2020 mentre in Val Gardena era stato secondo dieci giorni prima in discesa. Quarto a un solo centesimo dal podio il francese Nils Allegre, quinto con il numero 42 lo sloveno Martin Cater, sesto col 56 Stefan Eichberger, che salva l’onore dell’Austria in questa due giorni gardenese.
Settimo l’austriaco che difende i colori della Germania Romed Baumann, che da almeno dieci anni tutti danno per finito, ottavo lo statunitense Bryce Bennett, due volte vincitore da queste parti, nono il canadese Cameron Alexander, decimo lo svizzero Stefan Rogentin. Molti gli inserimenti a sorpresa perché come al solito sulla pista gardenese il sole ha cominciato a velocizzare la parte alta dopo il numero 31, che era indossato da Baumann.
Mattia Casse è ancora il migliore degli azzurri con un quattordicesimo posto, così gli altri: venticinquesimo Dominik Paris, ventisettesimo Christof Innerhofer, trentaquattresimo Benjamin Jacques Alliod, quarantesimo Nicolò Molteni, quarantaquattresimo Florian Schieder, quarantanovsimo Pietro Zazzi, cinquantanovesimo Giovanni Franzoni. Il Circo Bianco si trasferisce ora in Alta Badia per il gigante e lo slalom di domani e lunedì sulla Gran Risa.
MV