Doppietta svizzera e trionfo di Corinne Suter nella discesa di Garmisch-Partenkirchen
Come era prevedibile, viste le tantissime assenze, è stata Corinne Suter, che comunque è campionessa del mondo in carica della specialità, a vincere la discesa femminile di Coppa del Mondo di Garmisch Partenkirchen, suo quarto successo nel Circo Rosa, il terzo in discesa e il secondo sulla Kandahar 1 dove aveva già vinto nel 2020 ma in superG. Corinne si porta a soli 69 punti da Sofia Goggia nella classifica di specialità.
Quello che era meno prevedibile era una doppietta svizzera: seconda a 51 centesimi dalla 27enne del Canton Svitto si è piazzata Jasmine Flury, che invece è del Canton Grigioni e che conquista il suo secondo podio in carriera dopo il trionfo nel superG di St. Moritz del 9 dicembre 2017. Terza a 78 centesimi l’austriaca Cornelia Huetter, grande ma sfortunata discesista che torna sul podio in Coppa del Mondo dopo oltre tre anni, dal secondo posto in discesa a Lake Louise dell’1 dicembre 2018.
Quarta a 82 centesimi la cofavorita di questa gara, la tedesca Kira Weidle, quinta a 85 e a soli 7 centesimi dal podio la migliore delle azzurre, una bravissima Nadia Delago che senza un errore abbastanza grosso nella parte centrale avrebbe potuto essere tranquillamente seconda e molto vicina a Suter, è caduta invece nel difficile curvone verso sinistra finale, per fortuna senza conseguenze, sua sorella maggiore Nicol, che avrebbe potuto inserirsi comodamente tra le prime dieci.
Sesta e setttima le austriache Elisabeth Reisinger, al miglior risultato in carriera, e Ariane Raedler, ottava la svizzera Joana Haehlen, che ha buttato via una possibile tripletta svizzera con un errore enorme nell’ultimo curvone, nona la canadese Marie Michele Gagnon, decima l’austriaca Christine Scheyer. Ha steccato un’altra delle favorite, l’austriaca Ramona Siebenhofer, diciassettesima.
Le altre azzurre: sedicesima Elena Curtoni, diciottesima una Federica Brignone debilitata da un’indisposizione che le ha anche fatto saltare la prova di ieri, ventiseiesima Francesca Marsaglia, ventottesima Karoline Pichler che è ai suoi primi punti di Coppa del Mondo in discesa, trentatreesima Roberta Melesi. Domani il superG, ultima gara della Coppa del Mondo femminile prima dei Giochi di Pechino 2022.