Doppietta svizzera e oro mondiale a Odermatt anche in gigante. Decimo Della Vite
Al termine di una seconda manche se possibile ancora più difficile della prima anche se molto più veloce, tracciata sulla Eclipse di Courchevel proprio dal tecnico dei rossocrociati Helmuth Krogh, la Svizzera fa una straordinaria doppietta e Marco Odermatt vince un altro oro nel gigante maschile dei campionati del mondo di Courchevel-Méribel 2023 battendo di 32 centesimi il connazionale Loic Meillard, argento facendo il miglior tempo parziale nella seconda frazione, i due erano rispettivamente secondo e quarto dopo la prima manche. Il bronzo, con 40 centesimi di distacco, va all’austriaco Marco Schwarz, leader a metà gara ma autore di due imprecisioni nella seconda che si sono rivalete decisive.
Clicca qui per leggere il risultato completo e l’analisi del gigante maschile mondiale!
Il 25enne fuoriclasse del Canton Nidvaldo bissa l’oro della discesa e fa volare in testa al medagliere la Svizzera, che con l’argento di Meillard, che è alla terza medaglia mondiale dopo i bronzi in combinata e in parallelo a Cortina 2021, sale a quota sette metalli preziosi in questa rassegna iridata, tanti quanti l’Austria, ma il Wunderteam è ancora senza ori e un altro è sfuggito oggi a un pur bravissimo Schwarz, che si deve accontentare del bronzo e arriva comunque a sei medaglie mondiali in carriera. Mai la Confederazione Elvetica aveva fatto doppietta in un gigante maschile di un campionato del mondo che non fosse anche olimpico, l’ultima tra gli uomini era stata nel superG di Vail 1989 con Martin Hangl davanti a Pirmin Zurbriggen.
Quarto a 76 centesimi si è piazzato un altro austriaco, Stefan Brennsteiner, quinto il norvegese Henrik Kristoffersen, sesto lo sloveno Zan Kranjec che era terzo a metà gara, settimo il francese Alexis Pinturault, ottavo il croato Filip Zubcic, nono il terzo svizzero, Gino Caviezel. Gli azzurri: miglior risultato in carriera per Filippo Della Vite, decimo, bene anche Giovanni Borsotti, undicesimo, quattordicesimo Luca De Aliprandini che continua a prendersela con i giornalisti per i suoi risultati di questa stagione, fuori Alex Vinatzer. L’ultima gara maschile e anche dell’intera rassegna iridata sarà lo slalom di domenica.
Foto: FISI Pentaphoto