Doppietta azzurra nella minidiscesa di St. Moritz: prima Curtoni, seconda Goggia
In una gara abbassata alla partenza del superG a causa della neve e delle condizioni di visibilità pessima e quindi palesemente irregolare date le condizioni del meteo non uguali per tutte, la fortuna ha sorriso alle azzurre, che però sono state anche molto brave e hanno centrato una splendida doppietta.
A trionfare nella prima delle due discese femminili di Coppa del Mondo di St. Moritz è stata Elena Curtoni, partita col numero 2, quindi quando non ancora molta neve si era depositata sulla pista Corviglia. La 31enne valtellinese ha centrato la sua terza vittoria in Coppa, la seconda in discesa dopo quella di Bansko del 25 febbraio 2020. Seconda a 29 centesimi si è piazzata Sofia Goggia, che per la verità col numero 10 è scesa in uno dei momenti peggiori di visibilità, tra l’altro dopo essere rimasta ferma al cancelletto per l’infortunio di un lisciatore, per di più durante la gara ha impattato contro un palo con la mano, che le è stata fasciata all’arrivo, vi aggiorneremo sulle sue condizioni.
Terza a 73 centesimi la svizzera Corinne Suter, quarta a 84 centesimi la svizzera Jasmine Flury, che col numero 1 ha fatto tanti errori ma che è riuscita a sfruttare al meglio di partire per prima e ancora con poca neve depositata in pista, quinta e sesta le statunitensi Breezy Johnson e Mikaela Shiffrin, quest’ultima sempre più leader della Coppa del Mondo generale grazie a una finestra di visibilità migliore nella parte alta quando è scesa col 22, stesso discorso per Federica Brignone, settima col 21. Ottave ex-aequo la svizzera Lara Gut e la norvegese Ragnhild Mowinckel, decima col numero 24 una bravissima Laura Pirovano, che coglie il primo bel risultato anche in discesa, oltre al nono posto nel superG di Lake Louise, dopo il rientro dall’infortunio.
Questa è la quinta volta che due azzurre arrivano prima e seconda in una gara veloce nella celeberrima località svizzera dell’Alta Engadina, che indubbiamente porta fortuna ai nostri colori, ma è la prima volta che accade in discesa, e forse non è un caso che sia avvenuto con la partenza della gara abbassata a quella del superG, specialità nella quale era infatti successo quattro volte: il 19 dicembre 1999, Karen Putzer prima e Alessandra Merlin seconda, il 22 dicembre 2001, Karen Putzer prima e Daniela Ceccarelli seconda, il 14 dicembre 2019, Goggia prima e Brignone seconda, e il 12 dicembre dell’anno scorso, Brignone prima e Curtoni seconda. La valtellinese tra l’altro è al suo terzo podio da queste parti sui suoi nove totali, poiché era stata anche terza nella discesa delle finali del 2016. Infine, l’Italia femminile è già a quattro vittorie stagionali con tre atlete diverse, e nella discesa bis di domani, speriamo con pista completa e meteo migliore, la serie potrebbe ulteriormente allungarsi.
Nella classifica generale di Coppa del Mondo Shiffrin aumenta il vantaggio a 59 e 85 punti sulla svizzera Wendy Holdener e la slovacca Petra Vlhova, oggi assenti, mentre Goggia è a 100 lunghezze, la 30enne fuoriclasse bergamasca domina invece quella di specialità con 80 punti su Suter. Così le altre azzurre: ventitreesima Karoline Pichler, al suo miglior risultato in discesa, trentatreesima Nicol Delago, quarantaquattresima Nadia Delago.