Dominio azzurro nella prima prova di Cortina d’Ampezzo
Tripletta azzurra nella prima prova cronometrata della discesa femminile di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo. Il miglior tempo lo ha fatto segnare Federica Brignone, che incredibilmente sull’Olympia delle Tofane non è mai andata sul podio e in discesa ancora più incredibilmente non è mai arrivata nelle prime dieci sulla pista ampezzana.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLA PROVA
Seconda a 5 centesimi Sofia Goggia, terza a 65 centesimi Nadia Delago. Al quarto posto la prima del resto del mondo, la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, staccata di 77 centesimi, quinta la francese Laura Gauche, sesta la svizzera Lara Gut, settima l’austriaca Mirjam Puchner, ottava la statunitense Isabella Wright, nona e decima altre due azzurre, Elena Curtoni e la rientrante Marta Bassino.
Così le altre atlete di casa: ventiduesima Roberta Melesi, ventitreesima Nicol Delago, ventisettesima Laura Pirovano, quarantesima Vicky Bernardi, quarantatreesima Sara Thaler. Tra le altre, non sono arrivate al traguardo l’austriaca Stephanie Venier, la bosniaca Elvedina Muaferija e soprattutto la 40enne statunitense Lindsey Vonn, 6 volte vincitrice in discesa e 6 in superG sull’Olympia delle Tofane.
MV
Foto: FISI Pentaphoto