Dolomiti Superski: ecco come viene letto il Green Pass
Durante la presentazione, a Milano, di Dolomiti Superski, il presidente, Andy Varallo, ha spiegato quelle che saranno le novità per la stagione che partirà a breve. E sono tante.
La più eclatante riguarda la soluzione che è stata individuata per la lettura del Green Pass. Va detto che, a oggi, il Garante della privacy la sta valutando, per cui non c’è ancora niente di ufficiale
“Ci sono voluti diversi mesi di studio – ha spiegato Varallo – assieme a Sogei, ad Axess e alla società di informatica dell’Alto Adige. Alla fine siamo riusciti a sviluppare un prodotto che garantisce il controllo automatizzato dello skipass e del green pass. Occorre sapere che l’unica app che può validare il Green Pass è l’App Verifica C19. Null’altro, poiché nessuno può conoscere il dato sensibile relativo alla scadenza.
“Partendo da questo e dal fatto che il controllo deve essere giornaliero, ci siamo mossi per cercare di aggirare la questione. Con il nostro sistema, il cliente acquista lo skipass (online o alla cassa) senza dover fare null’altro. Quando però decide di usarlo, è sufficiente che acceda alla sezione sul web ‘MyDolomiti’, dove basterà loggarsi e inserire l’ID, cioè il codice identificativo dello skipass acquistato. Gli verrà poi chiesto di abbinare la scansione del green pass tramite app c19. A quel punto i dati anagrafici dei due supporti si parlano (lo skipass è infatti nominativo) e se l’esito è positivo, arriva il visto verde. E si potrà usufruire degli impianti coperti. Per skilift e seggiovie senza copertura tutto questo non serve”.