Dolomiti Nordicski, il carosello per il fondo più grande d’Europa
1000 chilometri di piste da percorrere con un solo pass, il più vasto carosello per gli amanti degli sci stretti presente in Europa. Il tutto nel cuore delle Dolomiti, immersi in paesaggi unici al mondo. Si tratta di comprensori che si snodano in località come Valle Anterselva, Alpe di Siusi-Val Gardena, Val Casies, Valle Aurina o 3 Cime Dolomiti e che collegano villaggi, attraversano valli e confini fino a Cortina D’Ampezzo, nel Cadore e nel Tirolo Orientale.
La scelta è dunque amplissima e per tutte le “gambe”. Si può scegliere, ad esempio, l’Alpe di Siusi, il posto ideale per lunghi allenamenti in alta quota: 80 chilometri di percorsi tra i 1.800 e i 2.200 metri, con la vista sui massicci dolomitici di Sciliar, Sassolungo e Sassopiatto. La Val Gardena ha 30 chilometri di piste per tutti i livelli di difficoltà, mentre sono 42 i chilometri nella soleggiata Val Casies, che si snodano tra masi e boschi, con baite rustiche pronte ad accogliere con le loro squisite specialità.
Chi cerca la tranquillità, il posto giusto è la Valle Aurina con i suoi 50 chilometri di tracciati da dove ammirare il maestoso scenario di ben 80 tremila.
Da non perdere, poi, i 200 chilometri nella regione delle 3 Cime Dolomiti. In Val Fiscalina e lungo la pista d’alta quota di Prato Piazza, a 2.000 metri, molto apprezzata dagli atleti per i loro allenamenti.
La Valle Anterselva, con i suoi 60 chilometri, offre diverse piste, come il percorso per il lago di Anterselva e panorami spettacolari, come quello sulle Vedrette di Ries. La valle è celebre per le gare internazionali di biathlon, che si tengono nel Centro Biathlon Südtirol Arena. In occasione di eventi dedicati allo sci di fondo, come la Pustertaler Ski-Marathon 3 Zinnen Dolomites (tenutasi il 14-15 gennaio), la Coop FIS Cross Country Worldcup di Dobbiaco (3-5 febbraio), la Südtirol Moonlight Classic sull’Alpe di Siusi (3 febbraio), la Granfondo Dobbiaco-Cortina (4-5 febbraio) o la Gran Fondo Val Casies (18-19 febbraio) gareggiano
i dilettanti o le élite internazionali di questa disciplina.
E se è la prima volta che ti cimenti con il fondo, nessun problema. Dolomiti NordicSki mette a disposizione numerosi corsi e noleggi.
lp.suedtirol.info/inverno-dolomitinordicski