Discesa Kvitfjell, vince Mayer, Kilde in testa alla Coppa
Nella discesa maschile di Coppa del Mondo di Kvitfjell trionfo dell’austriaco Matthias Mayer, che conquista la sua nona vittoria in Coppa, la quarta stagionale, la quinta in discesa, la seconda stagionale. Battuto a sorpresa di 14 centesimi il beniamino di casa norvegese Aleksander Aamodt Kilde, dominatore nelle prove e alla fine secondo ma tornato in testa alla classifica generale con 54 punti di vantaggio su Alexis Pinturault, che oggi è tornato a gareggiare in discesa dopo sette anni ma è finito fuori dai primi trenta che prendono punti, per l’esattezza trentasettesimo.
Terzo a 37 centesimi lo svizzero Carlo Janka, al secondo podio stagionale, che per 6 centesimi toglie l’otttavo podio stagionale in nove gare nella specialità al connazionale Beat Feuz, fresco vincitore della sua terza coppa di discesa consecutiva, della cui conquista ha avuto la certezza matematica ieri con la cancellazione delle finali di Cortina d’Ampezzo e che oggi viene premiato col trofeo alla fine della gara. Quinto come a Garmisch-Partenkirchen un mese fa lo statunitense Travis Ganong, al suo miglior risultato stagionale eguagliato. Sesto il “capitano norvegese Kjetil Jansrud, settimo lo svizzero Mauro Caviezel, ottavo il tedesco Thomas Dressen.
Primo top 10 in carriera per il francese Nicolas Raffort, due volte terzo in prova e oggi nono, per la prima volta nei dieci anche il canadese Cameron Alexander, appunto decimo. Tra le delusioni l’austriaco Vincent Kriechmayr, Gli azzurri: il migliore è stato Mattia Casse, tredicesimo, così gli altri: ventunesimo Matteo Marsaglia, trentaseiesimo Emanuele Buzzi, fuori Florian Schieder e Davide Cazzaniga. Domani il superG.
Foto: GEPA Pictures