De Aliprandini sesto a Kranjska Gora. Gara a Kristoffersen, coppa di gigante a Odermatt
Con una grande rimonta dalla quinta posizione è Henrik Kristoffersen a trionfare nel gigante maschile di Coppa del Mondo di Kranjska Gora. 33 i centesimi di vantaggio del norvegese sul duo formato dal suo connazionale Lucas Braathen e dallo svizzero Marco Odermatt, che con questo secondo posto ex-aequo si porta a casa la coppa di specialità.
Per Kristoffersen è la ventisettesima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la quarta stagionale, la sesta in gigante, la seconda stagionale, per Braathen è il quarto podio in Coppa e il secondo tra le porte larghe dopo il trionfo di Soelden dello scorso inverno. Per Odermatt, quattro vittorie e due secondi posti quest’anno più il titolo olimpico in gigante, è la prima coppa di specialità della carriera: il suo vantaggio a due giganti dalla fine, compreso quello di domani sempre sulla Podkoren 3, è di 207 punti su Kristoffersen che non lo può più raggiungere.
Quarto e in rimonta dalla diciottesima posizione col miglior tempo di manche l’altro svizzero Loic Meillard, quinto l’austriaco Stefan Brennsteiner, che non è appariscente ma qualche grande risultato lo fa sempre, settimo l’altro baby fenomeno norvegese Atle Lie McGrath, ottavo lo svizzero Gino Caviezel, nono l’austriaco Manuel Feller, decimo lo sloveno Zan Kranjec, che crolla dal terzo posto della manche mattutina, mentre fa addirittura peggio il francese Alexis Pinturault, che precipita dal primo all’undicesimo posto.
Sesto Luca De Aliprandini, il migliore degli azzurri, che perde una posizione rispetto a metà gara, ventunesimo e ventitreesimo Filippo Della Vite e Hannes Zingerle, entrambi ottimi, solita gara all’attacco ma inconcludente invece per Giovanni Borsotti, ventiquattresimo. Domani gigante-bis.
Foto: FISI Pentaphoto