De Aliprandini secondo nella prima manche del gigante di Cortina!
Si poteva prevedere che il francese Alexis Pinturault fosse al comando della difficilissima prima manche del gigante maschile mondiale di Cortina d’Ampezzo, quello che forse l’avrebbero previsto in pochi è che Luca De Aliprandini si sarebbe piazzato secondo a 4 decimi dal francese! Terzo a 56 centesimi il tedesco Alexander Schmid, quarto a 58 il trionfatore del parallelo, il francese Mathieu Faivre.
La lotta per le medaglie sembra ristretta a questi quattro atleti, perché gli altri sono nettamente staccati: quinto è lo svizzero Loic Meillard ma già a 1”25, sesto e settimo gli austriaci Marco Schwarz e Stefan Brennsteiner, quest’ultimo ex-aequo con lo sloveno Zan Kranjec, nono lo statunitense River Radamus, decimo il tedesco Stefan Luitz. Undicesimo a oltre 2 secondi il croato Filip Zubcic, quindicesimo per ora quello che sarebbe il campione del mondo uscente ma in grande crisi quest’anno nella specialità, il norvegese Henrik Kristoffersen, sono usciti, tra gli altri, lo svizzero Marco Odermatt e l’austriaco Manuel Feller.
Sulla pista Labirinti, che in realtà si interseca con l’Olympia delle Tofane, dal fondo ghiacciatissimo e con la tracciatura dell’allenatore dei francesi molto angolata che ne ha fatto di gran lunga il gigante maschile più bello dell’anno, come del resto è stato ieri quello femminile, De Aliprandini è andato a nozze e adesso ha un’occasione più unica che rara per conquistare il suo podio nel Grande Sci proprio in una delle occasioni che restano in mente alla gente. Gli altri azzurri: quattordicesimo Riccardo Tonetti, diciannovesimo Giovanni Borsotti, ventitreesimo un bravo Giovanni Franzoni.