De Aliprandini quinto nella prima manche dell’Alta Badia
In una prima manche del gigante maschile di Coppa del Mondo dell’Alta Badia tracciata in modo più facile del solito (preferivamo quelle arzigogolate di Ante Kostelic tanto disprezzate da qualche illustre commentatore tv) c’è tuttavia grande equilibrio e questo va benissimo per lo spettacolo.
Al comando c’è il francese Mathieu Faivre con 2 soli centesimi di vantaggio sullo svizzero Marco Odermatt, vincitore dei primi due giganti stagionali, e 19 sull’austriaco Manuel Feller, quarto a 30 lo statunitense River Radamus, velocissimo nel finale tanto da cadere subito dopo il traguardo per fortuna senza conseguenze. Quinto a 53 centesimi Luca De Aliprandini, autore tutto sommato di una buona prova, sesto il croato Filip Zubcic, settimo il norvegese Henrik Kristoffersen, ottavo e decimo gli svizzeri Justin Murisier e Gino Caviezel, in mezzo a loro, nono, un deludentissimo Alexis Pinturault.
Vale la pena far notare che tra De Aliprandini e Caviezel ci sono solo 18 centesimi di secondo e lo svizzero è distante 71 centesimi dalla vetta, ma lo stesso Finferlo è a soli 34 centesimi dal podio. Gli altri azzurri: unico altro qualificato per la seconda manche un bravo Filippo Della Vite, ventunesimo, quarantatreesimo Simon Maurberger, quarantacinquesimo Hannes Zingerle, quarantaseiesimo Alex Hofer, quarantasettesimo Giovanni Franzoni, fuori Riccardo Tonetti e, all’ultima porta, Giovanni Borsotti.