De Aliprandini quinto in Alta Badia, risorge Kristoffersen
Con due grandi manche e una rimonta dalla settima posizione di metà gara Henrik Kristoffersen in Alta Badia torna a vincere un gigante maschile di Coppa del Mondo a distanza di due anni dall’ultimo, vinto proprio sulla Gran Risa. Secondo a 31 centesimi lo svizzero Marco Odermatt, sempre più leader di Coppa del Mondo, terzo a 37 l’austriaco Manuel Feller. Quinto a 69 centesimi un convincente Luca De Aliprandini.
Per Kristoffersen, che ricordiamo, nella specialità è stato campione del mondo nel 2019 e vincitore della relativa coppa nel 2020, è la ventiquattresima vittoria in Coppa del Mondo, la quinta tra le porte larghe, Odermatt invece, oltre che di quella di specialità è sempre più leader anche della classifica generale. Feller invece è al decimo podio in Coppa, il terzo in gigante e il secondo stagionale.
In Alta Badia le grandi rimonte ci sono spesso e volentieri, chiedere per esempio a Davide Simoncelli, che rimontò dalla ventiseiesima alla seconda posizione nel 2002. Oggi ci è riuscito Patrick Feuerstein, ventisettesimo dopo la prima manche e alla fine quarto a 21 centesimi da Feller, ovviamente col miglior tempo di manche, l’esatto contrario ha fatto il leader di metà gara, che pure non è uno qualsiasi bensì il francese campione del mondo in carica della specialità Mathieu Faivre, crollato in sedicesima posizione col peggior tempo parziale.
Sesto come due mesi fa a Soelden si è piazzato lo statunitense River Radamus, settimo lo svizzero Justin Murisier, ottavo il norvegese Rasmus Windingstad, nono il croato Filip Zubcic e decimo l’austriaco Stefan Brennsteiner. Quindicesimo l’altro francese Alexis Pinturault, la più grossa delusione di giornata. In casa Italia, oltre a De Aliprandini, nella seconda manche c’era Filippo Della Vite, che però non è arrivato al traguardo. Finferlo tra il 2016 e il 2018 era arrivato due volte settimo e una ottavo sulla Gran Risa per cui quello di oggi è il suo miglior risultato sulla pista altoatesina e speriamo che per lui il primo podio in Coppa possa finalmente arrivare domani nel gigante bis.
Foto: FISI Pentaphoto