De Aliprandini decimo a Naeba, trionfa Zubcic
Nel gigante maschile di Naeba, sicuramente la gara più brutta dell’anno a parte i paralleli e le combinate perché disputata su una neve quasi estiva e condizionata pesantemente dal vento, trionfo di Filip Zubcic che diventa il primo croato dopo Ivica Kostelic a vincere una gara di Coppa del Mondo maschile e il primo in assoluto per il suo paese a vincere un gigante maschile del Circo Bianco, il fratello maggiore di Janica era stato secondo in Alta Badia il 21 dicembre 2008, mentre Filip aveva conquistato lo stesso piazzamento ad Adelboden lo scorso 11 gennaio.
Zubcic ha rimontato dalla dodicesima posizione della prima manche col miglior tempo parziale e ha preceduto di 74 centesimi lo svizzero Marco Odermatt e di 1”07 lo statunitense Tommy Ford. Odermatt torna sul podio dopo il successo nel superG di Beaver Creek dello scorso 6 dicembre, poi si è dovuto fermare e operare al menisco esterno del ginocchio destro che si era infortunato in Alta Badia, è tornato alle gare dopo un mese e ora è già tra i primi tre, per il predestinato del Canton Nidvaldo è il quarto podio della carriera, il secondo stagionale, il terzo in gigante. Per Ford invece, trionfatore anch’egli a Beaver Creek ma in gigante l’8 dicembre, è il secondo podio.
Per la Coppa del Mondo generale ma anche per quella di specialità Henrik Kristoffersen e Alexis Pinturault continuano a giocare a ciapa no. Il norvegese e il francese erano primo e sesto a metà gara ma nella seconda manche sono crollati al quinto posto (col penultimo tempo parziale!) e al quindicesimo. Kristoffersen è stato preceduto di un solo centesimo dal connazionale Leif Kristian Haugen, quarto a 6 centesimi dal podio, e ha rosicchiato solo 5 punti all’altro norge Aleksander Aamodt Kilde, sesto, restandogli in questo caso davanti di un centesimo, e ha preceduto di 2 centesimi il migliore dei francesi, Victor Muffat-Jeandet.
Inutile però negare che Kristoffersen sia stato pesantemente condizionato dal vento a sfavore, che invece Zubcic ha trovato in senso opposto facendogli fare letteralmente il vuoto rispetto ai migliori della prima manche. Nella classifica generale di Coppa del Mondo Kristoffersen è a 74 punti da Kilde e ne ha 50 di vantaggio su Pinturault, mentre in quella di gigante comanda ancora con 10 lunghezze su Kristoffersen e 56 su Pinturault e Zubcic lo sloveno Zan Kranjec, oggi nono alle spalle del francese Thibaut Favrot che ha ottenuto il suo miglior risultato in gigante. Tredicesimi ex-aequo i migliori austriaci, Marco Schwarz e Roland Leitinger, quest’ultimo ha rimontato dalla venticinquesima posizione col secondo miglior parziale.
Gli azzurri: decimo Luca De Aliprandini, uno dei più penalizzati dal vento che andava e veniva (e al traguardo lo ha fatto capire chiaramente) ma malgrado questo Finferlo ha fatto il sesto tempo di manche e molti degli ultimi a scendere lo sono stati di più arrivandogli dietro, ventiquattresimo Giovanni Borsotti, ventisettesimo Riccardo Tonetti.
Foto: FISI Pentaphoto