De Aliprandini decimo a Kranjska Gora, trionfo bis di Kristoffersen
Come negli slalom di Garmisch-Partenkirchen, Henrik Kristoffersen fa doppietta anche nei due giganti maschili di Coppa del Mondo di Kranjska Gora bissando il trionfo di ieri. Secondo l’austriaco Stefan Brennsteiner a 23 centesimi, terzo lo svizzero Marco Odermatt a 27 centesimi, leader della prima manche ma che ha commesso almeno tre gravi errori nella seconda.
Per Kristoffersen, che ha rimontato dalla terza posizione col miglior tempo di manche, è la ventottesima vittoria in Coppa del Mondo, la settima in gigante, la quinta stagionale, la terza tra le porte larghe, per Brennsteiner, che di posizioni ne ha recuperate tre, è il terzo podio e il miglior risultato della carriera dato che lo scorso inverno era arrivato terzo a Bansko e proprio a Kranjska Gora, per Odermatt è il peggior piazzamento stagionale tra le porte larghe e ora, avendo 329 punti di vantaggio su Aleksander Aamodt Kilde, gli bastano 72 punti da racimolare tra la discesa, il superG e il gigante delle finali di Courchevel e Meribel per portarsi a casa la sua prima Coppa del Mondo generale.
Quarto l’altro norvegese Lucas Braathen, quinto il tedesco Alexander Schmid che retrocede dal secondo posto di metà gara, sesto lo svizzero Gino Caviezel, settimo l’austriaco Manuel Feller, ottavo il norvegese Atle Lie McGrath, nono lo svizzero Loic Meillard. Delude ancora il francese Alexis Pinturault, dodicesimo. Il migliore degli azzurri è Luca De Aliprandini, decimo ex-aequo con lo sloveno Zan Kranjec, diciannovesimo Giovanni Borsotti, sono proprio il trentino e il piemontese gli unici azzurri qualificati tra le porte larghe per le finali di Courchevel e Meribel che iniziano domani con le prove delle due discese.
Foto: FISI Pentaphoto