Dal 19 ottobre al 28 novembre MonzaMontagna 2024
Più di un mese di eventi per festeggiare i vent’anni del festival. MonzaMontagna torna anche quest’anno, dal 19 ottobre al 28 novembre, con un ricco programma. In calendario serate-dibattito con alpinisti, film, concerti, mostre, incontri con autori ed eventi benefici. Il festival è aperto a tutti e tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Il festival
Dal dna fortemente alpinistico, il festival ruota attorno al mondo della montagna e unisce sport, cultura, tradizione e solidarietà. Nato 20 anni fa a Monza, una città per tradizione molto legata all’alpinismo e alla montagna, la manifestazione è ormai diventata un punto di riferimento per gli appassionati di montagna e del mondo outdoor. Tutto grazie alla passione delle storiche società alpinistiche del territorio di Monza che ogni anno si impegnano con le proprie forze per l’organizzazione e la riuscita dell’evento, in collaborazione con il Comune di Monza.
Il festival richiama anno dopo anno sempre più sportivi e appassionati del mondo della montagna, grazie alla presenza di atleti, sportivi e grandi alpinisti del presente e del passato. Tra questi, sono saliti sul palco: Kurt Diemberger, Simone Moro, Hervé Barmasse, Daniele Nardi, Marco Camandona, Federica Mingolla, Matteo Della Bordella, Angelika Rainer, Deborah Compagnoni, Kristian Ghedina, Michela Moioli, Valentina Greggio, Ivan Origone, Anna Torretta, Renata Rossi, Serena Fait e molti altri.
Il programma
Il festival s’inaugura ufficialmente con la manifestazione “Montagna in Piazza”, in calendario il 26 ottobre. Sotto i portici dell’Arengario di Monza, in piazza Roma, verranno presentate al pubblico le attività di tutte le società alpinistiche monzesi. Sempre molto atteso l’appuntamento con la castagnata benefica, ad opera del Gruppo Alpini Monza Centro, in favore del Comitato Maria Letizia Verga, che sarà presente all’evento. Da sempre MonzaMontagna è legata alla Fondazione Tettamanti del Maria Letizia Verga onlus per lo studio e la cura della leucemia del bambino. Imperdibile poi, in questa giornata, l’esibizione del gruppo vocale “Li ósc’ da Forba” – “Le voci di Valfurva” che intratterranno il pubblico con la loro simpatia e il loro repertorio sempre interessante.
Ancora cori di montagna per la prima serata in teatro del festival: il 6 novembre il palco del Teatro Binario 7 sarà animato dalle voci dei cori alpini in occasione del 40° anniversario del Gruppo Monza Centro della sezione di Monza dell’ANA.
Il 13 novembre l’imperdibile appuntamento con il grande alpinismo. Ospite della serata, dal titolo “Dal Nepal al K2”, Cristina Piolini. L’alpinista, che quest’estate ha fatto parte della spedizione tutta al femminile al K2 (progetto del Cai per celebrare il 70° anniversario della spedizione del 1954), racconta la sua esperienza sugli Ottomila e non solo. La serata è organizzata in collaborazione con DF Sport Specialist.
Siamo ancora sulle grandi cime, questa volta quelle del Cerro Torre, il 21 novembre: imprese, avventure ed emozioni con lo straordinario docu-film “Il Ragno della Patagonia” di Fulvio Mariani. Il regista, forte d’esperienza diretta, intreccia le gesta di uno dei pionieri dell’alpinismo in Patagonia, il Ragno di Lecco Casimiro Ferrari con quella del giovane Matteo della Bordella che ne rivive le imprese in stile ultra moderno.
Al termine della serata nello spazio espositivo Urban Center del teatro verrà inaugurata la mostra fotografica sui 100 anni della società alpinistica monzese GEM e i 40 anni del gruppo Alpini di Monza. La mostra rimarrà aperta fino al 1° dicembre con i seguenti orari: da martedì a venerdì 15.00-18.00; sabato e domenica: 10.00-12.00/15.00-18.00. Aperture straordinarie nelle serate del 21 e del 28 novembre dalle 21.00 alle 23.30.
Sempre in occasione dei 100 anni dell’ASD GEM-Monza, il 28 novembre si festeggerà assieme ai soci e al pubblico con la proiezione di filmati e foto tratte dall’archivio storico della società e con la consegna del libro dei 100 anni. Saranno ospiti della serata alcuni componenti della storica Valanga Azzurra di sci alpino.
Gli altri eventi
A corollario di queste serate ci sono altri eventi sempre legati al festival. Oltre alle gite in montagna – al al Rifugio Bogani il 13 ottobre e alla Capanna Alpinisti Monzesi sul Resegone il 17 novembre – in calendario ci sono gli incontri con gli autori.
Il 19 ottobre (ore 21) presso la Biblioteca Civica di Monza, in collaborazione con BrianzaBiblioteche, verrà presentato il libro “Solo. Walter Bonatti dal K2 al Dru” di Diego Alverà (66thand2nd editore).
Un altro incontro è in programma il 24 novembre (ore 11) alla Libreria Pagina59 di Villasanta: in questa occasione verrà presentato il libro “Dove dormi la notte” di Michele Marziani (Monte Rosa Edizioni). Un racconto di resistenza, pesca e socialismo: l’autore racconta “in punta di piedi” la storia di un uomo che è anche quella di un momento storico fondamentale per il nostro Paese.
Tutte le serate in teatro si svolgono al Teatro Binario 7 di Monza alle ore 21 con INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti.
Il programma completo del festival MonzaMontagna è disponibile online sul sito www.monzamontagna.it, pagina Facebook @monzamontagna.
Comunicato Stampa