Curtoni terza nella seconda discesa di Cortina d’Ampezzo, cade Goggia
Su un’Olympia delle Tofane accorciata al di sotto del salto del Duca d’Aosta a causa del forte vento nella parte alta Elena Curtoni si è piazzata terza nella seconda discesa femminile di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo. È caduta per fortuna senza conseguenze invece Sofia Goggia sul saltino dopo le Pale di Rumerlo proprio dove ieri è caduta Corinne Suter, la svizzera oggi non è partita per effettuare controlli precauzionali in patria.
Ha trionfato la rinata slovena Ilka Stuhec davanti a un’altra rediviva, la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, vittima di un terribile infortunio due anni fa in Val di Fassa e oggi seconda a 26 centesimi partendo con il numero 30. Stuhec torna così alla vittoria dopo oltre quattro anni, da quando aveva vinto la discesa e il superG della Val Gardena del 18 e 19 dicembre 2018, per lei è la decima vittoria in Coppa del Mondo, la sesta in discesa, la seconda sull’Olympia delle Tofane dopo quello in superG del 2017, lei che è stata due volte campionessa del mondo della specialità nel 2017 e 2019. Per Lie è il primo podio in discesa dopo il secondo posto in superG a Garmisch-Partenkrchen il 30 gennaio 2021. Per Elena, staccata di 34 centesimi, è l’undicesimo podio, il quinto in discesa, per l’Italia femminile è il diciassettesimo stagionale.
Quarte a un solo centesimo dal podio la svizzera Lara Gut e la norvegese Ragnhild Mowinckel, giustamente esultante per il podio della compagna di squadra anche se l’aveva portato via a lei, sesta l’altra svizzera Priska Nufer, settima la statunitense Mikaela Shiffrin, ottava e nona le migliori austriache, Stephanie Venier e Mirjam Puchner, decime ex-aequo la svizzera Michelle Gisin e la statunitense Breezy Johnson. Goggia mantiene la leadership di specialità con 108 punti su Stuhec
Le altre azzurre: diciassettesima Laura Pirovano, ventunesima Nicol Delago, ventiquattresima Nadia Delago, trentaduesima Elena Dolmen, trentaquattresima Karoline Pichler, quarantunesima Teresa Runggaldier, fuori Monica Zanoner. Domani il superG nel quale torneranno Federica Brignone, che oggi non è stata iscritta per concentrarsi sulla sua gara preferita, e Marta Bassino.
Foto: FISI Pentaphoto