Crans-Montana… in famiglia
Quando si pensa a Crans-Montana si pensa ai suoi hotel a 5 stelle, agli eleganti chalet, ai suoi negozi e ai locali più esclusivi. Si pensa agli attori che vi hanno soggiornato. Fedelissimi di questa località sono stati, solo per ricordarne alcuni del passato, Roger Moor, Alain Delon e Gina Lollobrigida. Ma Crans-Montana è anche altro. E’ la possibilità di godere la montagna e la natura nel più totale relax. Insignita del label “Destination famille”, rappresenta un luogo ideale per una vacanza in famiglia.
A Crans-Montana mille sono i modi per godersi l’inverno con i bambini. La Bibi Snow Island sul famoso campo da golf Severiano Ballesteros è, per tutta la stagione (da dicembre ad aprile), una vera e propria isola di puro divertimento per i più piccoli. Qui i più cuccioli possono muovere i primi passi sugli sci o giocare con gli slittini approfittando di snowtubing e tapis-roulant per risalire il pendio e di una bouvette all’aperto e al chiuso; il tutto di fronte a uno spettacolare paesaggio alpino.
Bibi, la celebre marmottina, mascotte di Crans Montana, accoglierà i bambini di ogni età nella sua casetta, la Maison de Bibi e li impegnerà nelle più svariate attività come bricolage, giochi, letture, pittura sulla neve, corse con lo slittino, concorso di pupazzi di neve, il tutto sotto la supervisione del personale di Crans-Montana Turismo et Congressi.
Dal 18 dicembre, nell’edificio della biblioteca, l’edificio Scandia, aprirà anche il nido per turisti “Croc’montagne”, un servizio di accoglienza per i bambini all’interno del nido di Bibi con animazioni, giochi e attività, tanto al chiuso quanto all’aperto, sotto la supervisione di professionisti.
Per lo sci in famiglia ideale l’area di Arnouva, collocata alla stazione di arrivo della cabinovia Montana-Arnouva, accessibile in appena 3 minuti dal centro di Montana. I più piccoli e i principianti avranno la possibilità di imparare in totale sicurezza al Gardin des Niges, sorvegliati dalla terrazza del ristorante Arnouva dai propri genitori. Appuntamento fisso per il sabato sera la sciata notturna sulla pista dei Verdets e la degustazione della cucina italiana del ristorante L’Arnouva, ritrovo preferito di Babbo Natale e location di altri eventi come il carnevale o il Crans-Montana Snowparty. Per i più grandini ideale per lo sci anche la zona di Aminona, ben esposta al sole e con piste non troppo difficili. Un paradiso naturale dove vivere anche escursioni a piedi o con le ciaspole con una vista da togliere il fiato.
Per l’apre-ski, il Centro Ycoor offre una pista di pattinaggio al coperto e all’aperto, illuminata anche per il pattinaggio notturno, con una superficie totale di 3000 metri quadrati delimitata da terrazze soleggiate nel pieno centro del paese di Montana.
Al calar della notte l’intera famiglia potrà immergersi nella magia della natura e passeggiare tra il lago della Moubra e l’Etang Long alla luce delle lanterne e della Grande Ruota Panoramica sul sentiero che si snoda sul golf Jack Nicklaus alla ricerca della stella Bella Lui. I più piccoli potranno confidare i propri desideri alla fata Bella Lui, mettendoli nella scatola dei sogni. Potranno anche accendere con mille luci il chiosco della musica, partecipando alla caccia al tesoro “Alla ricerca della Stella Bella Lui” e trovando gli indizi disseminati sul sentiero. Mille altre le attività per i bambini come, bowling, cinema e anche la fondazione svizzera dei treni in miniatura.
Maila Costa
Credit photo: Louis Dasselborne