Coppa del Mondo, presentate le nuove proposte di calendario
Clicca qui per scaricare la proposta di calendario per la Coppa del Mondo maschile!
Clicca qui per scaricare la proposta di calendario per la Coppa del Mondo femminile!
Si è riunito oggi il comitato FIS dello sci alpino e tra i tanti argomenti all’ordine del giorno il più importante era quello dei calendari della prossima Coppa del Mondo e le conseguenti misure necessarie per offrire un inverno con i livelli massimi di sicurezza sanitaria.
Nuovi calendari
Sono state presentate le proposte per i calendari maschili e femminili dei Mondiali 2020/21, che saranno ufficialmente approvate dal Consiglio federale il 3 ottobre. Questi nuovi calendari mirano a fornire un ambiente sicuro per gli atleti per gareggiare e si basano sui requisiti per ridurre numeri e costi per squadre, organizzatori e parti interessate. Per limitare il più possibile l’interazione, un numero di eventi è stato separato per avere solo gare femminili o maschili. Ove possibile, anche gli eventi di velocità e tecnici sono stati divisi.
Calendario maschile
La nuova versione rispetto alla precedente prevede un doppio weekend in Val d’Isère, prima due giganti il 5 e 6 dicembre e una discesa e un superG il 12 e il 13 dicembre. Lunedì 21 dicembre in Alta Badia, 24 ore dopo il tradizionale gigante della domenica, tornerà a disputarsi uno slalom invece del gigante parallelo sotto i riflettori. Da venerdì 8 a domenica 10 gennaio ad Adelboden si svolgeranno due giganti e uno slalom. Infine a Garmisch-Partenkirchen non ci sarà gigante ma un superG e una discesa venerdì 5 e sabato 6 febbraio.
Calendario femminile
Per quanto riguarda il nuovo calendario femminile, ci saranno due gare di slalom a Levi sabato 21 e domenica 22 novembre e due gare di gigante a Courchevel sabato 12 e domenica 13 dicembre. Confermata per ora una delle tappe più attese, e cioè il weekend cinese preolimpico del 27 e 28 febbraio a Yanqing con discesa e superG. Nella fase finale della stagione, la Coppa del Mondo tornerà a Jasna, in Slovacchia, dopo 4 anni, per un gigante e uno slalom sabato 6 e domenica 7 marzo.
Complessivamente i calendari prevedono 39 gare per gli uomini e 35 per le donne, distribuite in 18 diverse sedi. Nessuna combinata in calendario e un solo parallelo, quello di Zuers di sabato 14 novembre, sia per gli uomini che per le donne. Il momento clou della stagione saranno i Mondiali di Cortina d’Ampezzo dall’8 al 21 febbraio. Le finali di Coppa del Mondo torneranno a Lenzerheide dopo cinque anni, da mercoledì 17 a domenica 21 marzo.
Requisiti minimi per convalidare un evento di Coppa del Mondo
È stato proposto un approccio standardizzato per valutare in anticipo se un evento di Coppa del Mondo potrà aver luogo. Se al momento della scadenza preliminare per l’iscrizione, e cioè 5 settimane prima dell’evento, gli atleti di almeno 7 delle prime 10 squadre della Coppa delle Nazioni 2019-2020 avranno il permesso di trasferirsi senza alcuna restrizione nella nazione organizzatrice dell’evento, questo potrà essere valido per la Coppa del Mondo. In casi eccezionali, la decisione finale sarà presa dal FIS Event Task Force Group.
Inoltre, è stata presentata una serie di adattamenti delle regole, per proteggere gli atleti che non siano in grado di partecipare in tutto o in parte alle competizioni di Coppa del Mondo durante la stagione 2020/21 a causa di restrizioni di viaggio e/o immigrazione.
Domani infine il Consiglio FIS nominerà la località che ospiterà i campionati del mondo di sci alpino del 2025 e la scelta sarà tra la svizzera Crans-Montana, la tedesca Garmisch-Partenkirchen e l’austriaca Saalbach-Hinterglemm. Tutte le proposte sopra descritte dovranno essere approvate dal Consiglio FIS venerdì 9 ottobre.