Coppa del Mondo 2020-2021: scenari e cambiamenti ancora tutti da verificare
In questi ultimi giorni, specialmente in Austria, si stanno facendo molte ipotesi su quale sarà la struttura definitiva del calendario della prossima Coppa del Mondo di sci alpino.
Il calendario ufficiale peraltro c’è già, ma all’interno della Federazione Internazionale dello Sci a causa della possibile rinnovata emergenza per il Coronavirus si stanno ipotizzando vari scenari, per esempio far svolgere le tappe a porte chiuse, pur lasciando aperta però la possibilità della presenza del pubblico come gli anni scorsi. A tal proposito ieri il “Tiroler Tageszeiting” ha annunciato la quasi certa disputa a porte chiuse dei giganti d’apertura di Soelden. Le due gare sul Rettenbach sono attualmente programmate per sabato 24 ottobre quella femminile e per domenica 25 quella maschile, ma il gigante riservato alle donne potrebbe essere anticipato di uno, o addirittura di due giorni per separare completamente e precauzionalmente il circuito femminile e quello maschile.
L’altro scenario è quello della possibile separazione tra gare veloci e gare tecniche all’interno anche dello stesso circuito, per esempio per quanto riguarda Wengen e Kitzbuehel per il Circo Bianco maschile. Infatti un rapporto della ORF ipotizzava addirittura lo spostamento dello slalom di Wengen a Schladming, dove pertanto si potrebbero disputare non una ma due Night Race, quella “originale” in programma martedì 26 gennaio 2021, la seconda il giorno dopo. Naturalmente a Wengen non hanno la minima intenzione di rinunciare allo slalom, pertanto la FIS è stata costretta a buttare un po’ di acqua sul fuoco acceso dalla tv di stato austriaca precisando che le modifiche all’attuale calendario devono venire tutte approvate, e questo accadrà al consiglio federale autunnale di fine settembre. Insomma, per ora le voci incontrollate sono tante ma ancora nessun cambiamento ufficiale. Per vederne qualcuno dovremo aspettare almeno un altro paio di mesi.
Foto: FISI Pentaphoto