Controllo neve positivo, Bormio è pronta per la Coppa del Mondo
Il sì più atteso è arrivato: lo Snow Control effettuato dalla FIS (Federazione Internazionale dello Sci) a Bormio in data 18 dicembre ha dato esito positivo, confermando che la Stelvio è pronta ancora una volta a diventare palcoscenico della sfida tra i migliori sciatori al mondo. Lo spettacolo del circo bianco avrà luogo nel Teatro alla Scala dello sci alpino il 28 dicembre con la Discesa Libera e il 29 dicembre con il Super-G, per quello che sarà anche il debutto in cabina di regia per il nuovo team organizzativo di Fondazione Bormio.
Mentre i velocisti scalderanno i motori in Val Gardena nel fine settimana del 20 e 21 dicembre, anche sulla Stelvio sarà tempo di ultimi preparativi per mostrarsi nella sua veste migliore agli appassionati in pista e in tutto il mondo, grazie alle telecamere di Infront, che si occuperà di produrre e distribuire nel mondo le immagini di uno dei weekend di Coppa del Mondo più attesi dagli appassionati di sci.
“Sono state giornate di lavoro intensissimo, e altre ci attendono da qui a Natale, ma l’esito dello Snow Control ci ripaga degli sforzi, e ci lancia verso un’altra edizione del nostro evento che ci auguriamo spettacolare come sempre,” spiega Omar Galli, race director di Bormio. “Un ringraziamento doveroso va a tutto il team tecnico, alla grande squadra organizzativa e alla rete del territorio che ci consentirà ancora una volta di portare il nome e le immagini di Bormio in tutto il mondo grazie alla Coppa del Mondo.”
Data l’assenza del norvegese Aleksander Aamodt Kilde in seguito al grave infortunio subito a Wengen, sia in Discesa Libera che in Super-G, si prospetta un nuovo scontro tra lo svizzero Marco Odermatt e il francese Cyprien Sarrazin, che hanno già regalato un primo assaggio in apertura della stagione di velocità. Il primo non è ancora riuscito a dominare la Stelvio in Discesa Libera ma ha nel suo palmares due vittorie in Super-G, il secondo, invece, sulle nevi di Bormio ha trovato nella scorsa stagione la sua prima vittoria nella disciplina veloce per eccellenza e punta a dare fastidio all’avversario.
Di sicuro, il recordman di successi rimane – e rimarrà sempre lui, il “re di Bormio”: Dominik Paris, cittadino onorario della città e punta di diamante della Nazionale Italiana, ha dominato l’iconica Stelvio sei volte in Discesa ed una in Super-G, e non sembra affatto intenzionato a fermarsi qui. Assieme a lui, il giovane Giovanni Franzoni, fresco di un quarto posto sulle nevi americane di Beaver Creek, proverà a confermare l’ottimo stato di forma e agguantare il primo podio in Coppa del Mondo. Non si tireranno di certo indietro davanti al pubblico di casa anche Pietro Zazzi, Mattia Casse, Florian Schieder, Benjamin Jacques Alliod e Nicolò Molteni.
Il lungo fine settimana della Coppa del Mondo di sci di Bormio inizierà giovedì 26 dicembre, quando i cancelletti si apriranno per i primi test cronometrati, che proseguiranno anche venerdì 27 dicembre. Lo stesso giorno, dalle ore 18:00, appassionati ed atleti si ritroveranno in Piazza Cavour per l’estrazione dei pettorali. Il 28 dicembre gli assi dello sci attraverseranno a grandi velocità le porte della Stelvio nella Discesa Libera, preceduta e seguita dall’intrattenimento musicale di Andrea Casta, uno dei più celebri violinisti elettrici crossover, e il tradizionale Vitalini Speed Contest, dedicato ai giovani atleti che vorranno provare la pista dei grandi campioni. Per concludere, il 29 dicembre sarà tempo di Super-G, e, ancora una volta, tanta musica e intrattenimento.
Comunicato Stampa
Foto: Enrico Pozzi