Coni e FISI chiedono il rinvio di un anno di Cortina 2021!
Il Coni e la Federazione italiana sport invernali chiederanno alla FIS che i Mondiali di Cortina 2021, vengano disputati nel marzo 2022. L’annuncio l’ha dato in diretta tv su Raidue durante la trasmissione “Che tempo che fa” il presidente del Coni Giovanni Malagò.
“Domani il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Flavio Roda porterà all’esecutivo della Federazione internazionale la volontà di spostare i Mondiali di sci alpino di Cortina da febbraio 2021 a marzo 2022. Io condivido appieno e anche il ministro Spadafora è stato informato – ha detto Malagò -. “E’ una scelta molto sofferta, ma di buon senso ed è stata presa perché la federazione è garante di molti aspetti finanziari. Se a ottobre o novembre ci sarà un problema (cioè se l’emergenza Coronavirus continuerà, ndr), il Mondiale non si potrà fare nel 2021. Nel 2022 ci saranno le Olimpiadi invernali a Pechino (programmate dal 4 al 20 febbraio, ndr), dunque si dovrebbero fare prima i Giochi e poi i Mondiali di Cortina”.
Questo il commento su Facebook del sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina: “Poco fa il Presidente del Coni Malagò lo ha annunciato. Sono alcune settimane che si sta lavorando per Cortina 2022. Abbiamo verificato la possibilità di spostare di un anno i mondiali di sci di Cortina d’Ampezzo al fine di assicurare la sicurezza degli atleti e poter garantire un evento con il pubblico; sarebbero tanti i rischi se la pandemia dovesse riprendere il prossimo autunno. Cortina merita e vuole ospitare questo evento sportivo internazionale nelle migliori condizioni possibili, con tutto l’entusiasmo, il lavoro, l’impegno e la soddisfazione che i mondiali di sci debbono avere”.
Foto: FISI Pentaphoto