Compie 80 anni Giustina Demetz, la prima italiana a vincere in Coppa del Mondo
Tanti auguri di buon compleanno a Giustina Demetz, che oggi taglia il traguardo degli 80 anni!
Nata il 27 aprile 1941 a Santa Cristina Valgardena, è stata la prima italiana, uomini compresi, a vincere una gara di Coppa del Mondo, proprio nella prima edizione della manifestazione: il 3 marzo 1967 trionfò nella discesa del Sestriere, ex-aequo con la fuoriclasse francese Marielle Goitschel, valida per l’allora prestigiosissima combinata dell’Arlberg-Kandahar. Alla fine di quella stagione fu nona nella classifica generale di Coppa del Mondo e terza in quella di discesa.
Alle Olimpiadi di Innsbruck 1964 è stata undicesima in discesa e quattordicesima in gigante, in quelle di Grenoble 1968 tredicesima in discesa e quattordicesima in gigante, ai Mondiali di Portillo 1966 invece è stata quinta in combinata e sesta in gigante. In Coppa del Mondo si è classificata 14 volte tra le prime dieci, la prima fu il sesto posto nel gigante di Grindelwald dell’11 gennaio 1967, l’ultima il nono posto nella discesa di Badgastein del 15 gennaio 1970.
Otto giorni dopo questa gara si fratturò il perone della gamba destra sulla pista Dantercepies di Selva di Val Gardena e quell’infortunio segnò la fine della sua carriera perché il mese successivo fu costretta a saltare i Mondiali che si disputarono proprio sulle nevi di casa sua, dopo i quali aveva deciso che si sarebbe ritirata. Al suo attivo anche dieci titoli italiani assoluti, tre in discesa, quattro in gigante, due in slalom e uno in combinata.
Chiuso con l’agonismo, diventa subito la responsabile vendite della Lange, la celeberrima azienda che fu la prima a introdurre gli scarponi da sci in plastica negli anni sessanta, poi sposa Edward Putzer, dal quale ha due figli, Christian e Philipp, che attualmente gestiscono Summit, azienda da lei fondata, con base a Santa Cristina e distributrice di marchi produttori di attrezzature per sci alpino, bike, golf, outdoor e lifestyle.