Combinata Wengen, Paris e soprattutto Tonetti in corsa per il podio
Ottima Italia nella discesa della combinata maschile di Coppa del Mondo di Wengen su un Lauberhorn come di consueto accorciato per questo tipo di gara.
CLICCA QUI PER LEGGERE IL RISULTATO COMPLETO DELLA DISCESA!
Il miglior tempo, anche nettamente, lo ha fatto segnare l’austriaco Matthias Mayer con 53 centesimi di vantaggio sullo svizzero Gilles Roulin, che si è preso dei rischi pazzeschi, e 67 sull’austriaco Daniel Danklmaier. Dominik Paris e Riccardo Tonetti sono rispettivamente quarto e settimo a 79 centesimi e a 1″09, il bolzanino è stato nettamente il migliore degli slalomisti e quindi è pienamente in corsa per il podio; in mezzo ai due azzurri lo svizzero vincitore della combinata superenalotto di tre anni fa Niels Hintermann, quinto, e lo sloveno Martin Cater, sesto. Ottavo e nono l’austriaco Vincent Kriechmayr e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, quest’ultimo a soli 3 centesimi da Tonetti, decimo il francese Maxence Muzaton, secondo nel 2017.
Questi i piazzamenti provvisori e i distacchi degli altri favoriti: il francese Victor Muffat-Jeandet è dodicesimo a 24 centesimi da Tonetti, lo svizzero Sandro Simonet quattordicesimo a 36, il francese Alexis Pinturault, il favorito numero uno della vigilia, diciannovesimo a 59 centesimi, lo svizzero Loic Meillard ventesimo a 70. Gara interrotta a lungo per la caduta del norvegese Adrian Smiseth Sejersted, purtroppo portato via in elicottero. Gli altri azzurri: ventunesimo Guglielmo Bosca, ventiquattresimo Florian Schieder, venticinquesimo Alexander Prast.
Foto: FISI Pentaphoto