Combinata di Wengen, Tonetti quinto
Primo successo in combinata e settimo in assoluto in Coppa del Mondo per l’austriaco Matthias Mayer che a Wengen, dopo aver chiuso nettamente primo la discesa, si inventa una stratosferica manche di slalom precedendo di 7 e 67 centesimi i due francesi Alexis Pinturault e Victor Muffat-Jeandet, entrambi in rimonta rispettivamente dal diciannovesimo e dal dodicesimo post della discesa col primo e il terzo miglior tempo parziale. Quarto a 1″02 lo svizzero Loic Meillard, in rimonta dal ventesimo posto col secondo miglior parziale, quinto a 1″24 un comunque buon Riccardo Tonetti, quarto nelle ultime due combinate a Bansko lo scorso febbraio e a Bormio a fine dicembre ma ancora una volta non è riuscito ad arrivare tra i primi tre a causa principalmente di un errore nelle primissime porte ma non solo: i francesi hanno dimostrato in slalom di essere nettamente superiori a lui tra le porte strette. A questo proposito, la Francia piazza almeno un suo rappresentante sul podio di una combinata maschile di Coppa del Mondo per la diciannovesima volta consecutiva.
Per Mayer il miglior risultato nella specialità era stato un quarto posto proprio a Wengen nel 2015, per Pinturault e Muffat-Jeandet è il quarto podio nella gara multipla nella località ai piedi dell’Eiger, ma per il secondo è il terzo consecutivo. Sesto lo sloveno Martin Cater, settimo e ottavo i norvegesi Kjetil Jansrud e Alexander Aamodt Kilde, nono il vincitore di tre anni fa, lo svizzero Niels Hintermann, decimo l’austriaco Vincent Kriechmayr. Gli altri azzurri: dodicesimo Dominik Paris, ventottesimo Alexander Prast, ai primi punti in carriera in Coppa del Mondo, trentesimo Florian Schieder, che invece era stato venticinquesimo a Bormio, trentacinquesimo Guglielmo Bosca. Nella classifica generale di Coppa del Mondo Pinturault scavalca in testa il norvegese Henrik Kristoffersen per soli 2 punti, 613 a 611, e domenica c’è lo slalom. Prima però c’è la discesa di domani anche se durante la notte è prevista una fitta nevicata.
Di seguito le dichiarazioni di Paris e Tonetti a fisi.org.
Tonetti: “Nello slalom sono partito con il piglio giusto per attaccare e prendere il podio ma ho fatto qualche errore. In cima mi si è agganciato il parastinco al palo e poi nel muro un errore mi è costato molto. Sono comunque contento della gara e di come l’ho approcciata. Volevo che fosse diversa ma guardo avanti e domenica ci sarà già una nuova possibilità”.
Foto: FISI Pentaphoto