Combinata Bormio, Kilde beffa Paris nel superG
Pur perdendo centesimi preziosi nel finale, nel superG valido per la prima combinata maschile stagionale di Coppa del Mondo Aleksander Aamodt Kilde è riuscito a precedere di un soffio Dominik Paris. Solo 3 i centesimi di vantaggio del norvegese sul re della Stelvio di Bormio autore del solito finale spumeggiante malgrado un po’ di stanchezza.
Terzo a 35 centesimi l’austriaco Vincent Kriechmayr, quarto il francese Nils Allegre, quinto lo svizzero Urs Kryenbuehl, secondo nella discesa di ieri, ottavo a 77 centesimi l’altro svizzero Loic Meillard, autore di una prova strepitosa che lo fa essere in testa alla speciale classifica degli slalomisti, poco più indietro di lui il francese Alexis Pinturault, il grande favorito della gara, dodicesimo a 97 centesimi, che tra l’altro gareggia con una lesione di 6 millimetri all’adduttore sinistro. Strepitoso sesto a 63 centesimi anche l’altro svizzero Gino Caviezel che però è più gigantista che slalomista ma comunque può anch’egli dire la sua per il podio. Settimo a 64 centesimi l’austriaco Matthias Mayer.
Ricordiamo che da quest’anno nella manche di slalom gli atleti partiranno nell’ordine esatto nel quale hanno concluso la classifica di discesa. Molte le cadute, tra cui quella dell’austriaco Christopher Neumayer, per il quale si teme un grave infortunio al ginocchio sinistro e per recuperare il quale con l’elicottero alla Carcentina la gara è stata interrotta per quasi mezz’ora, per cui la manche di slalom verrà posticipata alle 14.15, quindi di un quarto d’ora. Purtroppo in serata è arrivata la spietata diagnosi: rottura del crociato e frattura della testa della tibia, per Neumayer ovviamente stagione finita.
Gli altri azzurri: molto bravo Riccardo Tonetti, che accusa un distacco di 1″60 ed è diciassettesimo, ma addirittura fantastico è stato Guglielmo Bosca, undicesimo a 87 centesimi alla seconda gara dal rientro dopo quasi due anni di stop a causa di un incidente gravissimo in Coppa Europa, ventisettesimo Alexander Prast, trentaquattresimo Florian Schieder, trentaseiesimo Mattia Casse.
Foto: GEPA Pictures