Combinata Altenmarkt-Zauchensee, trionfa Brignone!
Federica Brignone ha vinto la combinata femminile di Coppa del Mondo di Altenmarkt-Zauchensee, la quarta della sua carriera, la terza consecutiva, la prima al di fuori di Crans-Montana, la sua dodicesima gara in assoluto in Coppa, la seconda stagionale dopo quella in gigante a Courchevel. Battuta per soli 15 centesimi Wendy Holdener che era staccata di 50 centesimi da Fede nel superG mattutino vinto dalla 29enne valdostana e ne ha persi ulteriormente 24 nella manche dello slalom prima di recuperare ma non abbastanza. Terza Marta Bassino, staccata di 82 centesimi dalla compagna di squadra dopo esserle arrivata alle spalle di soli 22 centesimi nel superG, per la 23enne cuneese di Borgo San Dalmazzo è il secondo podio in combinata.
Per l’Italia femminile è la quarta vittoria stagionale e la terza doppietta sul podio in tre specialità diverse, anche se a differenza delle altre volte “solo” sul gradino più alto e su quello più basso, dopo che nel gigante di Killington Bassino fu prima e Brignone seconda e nel superG di St. Moritz Sofia Goggia fu prima e Brignone seconda. Quarta a 1″39 l’austriaca Ramona Siebenhofer, quinta la terza azzurra, Elena Curtoni: entrambe sono al loro miglior risultato in combinata, Ramona era stata quinta a Lenzerheide il 28 gennaio 2018, la 28enne valtellinese sesta a Meribel il 24 febbraio 2013. Ovviamente mai nella storia tre azzurre si erano classificate nelle prime cinque di una combinata femminile di Coppa del Mondo, mentre in due sul podio c’erano state Bibiana Perez e Morena Gallizio, prima e seconda a Hafjell il 14 marzo 1993.
Gran sesto posto per la ceca Ester Ledecka, settima la francese Romane Miradoli, primo risultato top ten in Coppa per la svizzera Nathalie Groebli, la svedese Ida Dannewitz e l’austriaca Elisabeth Reisinger, rispettivamente ottava, nona e decima. Dodicesima una delle favorite della vigilia, la canadese Roni Remme, penalizzata da una formula che, diversamente dagli uomini, sfavorisce le slalomiste che non partono nelle primissime posizioni dopo la gara veloce. Altre due azzurre al traguardo: ventiduesima Nicol Delago, ventiquattresima Nadia Delago. Brignone si riprende la seconda posizione della classifica generale di Coppa del Mondo riscavalcando Petra Vlhova, uscita oggi nel superG così come la leader Mikaela Shiffrin.
Foto: FISI Pentaphoto