Che sia la volta buona?
Pochi giorni fa è arrivato il via libera da parte del Cts al Protocollo di sicurezza per l’apertura degli impianti dal 15 di febbraio. Una notizia ovviamente positiva, che segue quella di poter raggiungere le seconde case (di proprietà e in affitto) anche se fuori Regione e anche se in zona rossa.
Sia chiaro. Nulla è deciso e non sta scritto da alcuna parte che il 15 si possa davvero ricominciare a sciare. Però è un piccolo passo in avanti, arrivato un po’ a sorpresa a dir la verità, quando tutto sembrava ormai perduto.
Cosa ha portato a questo parziale cambio di rotta non è dato saperlo. Da mesi attendavamo invano che il Cts si esprimesse sull’argomento e poi, all’improvviso, il via libera. Proprio in un momento di grave crisi del nostro Governo, in una fase alquanto delicata per Conte e i suoi ministri, alla ricerca disperata di una maggioranza in Senato che sembra non arrivare. E allora anche la tanto bistrattata montagna potrebbe assumere una sua centralità nell’enorme “mercato” della politica.
Da qui ai prossimi giorni potrebbe accadere di tutto e dunque è bene non farsi troppe illusioni. Ma almeno intravediamo, dopo settimane cupe, un raggio di sole, uno spiraglio per il sistema neve.
Ora non resta che aspettare. Con un pizzico di fiducia in più.
Luca Laudati
© KOTTERSTEGER