Casse quinto nel superG di Kitzbuehel, vince Jansrud
A Kitzbuehel ventitreesima vittoria in Coppa del Mondo, prima stagionale e tredicesima in superG per Kjetil Jansrud, il norvegese ha preceduto di 16 centesimi il duo composto dal connazionale Aleksander Aamodt Kilde e dall’austriaco Matthias Mayer, secondi ex-aequo. Ottimo quinto Mattia Casse, alle spalle anche dello svizzero Mauro Caviezel.
Jansrud aveva già vinto sulla Streif ma in discesa, il 24 gennaio 2015, mentre in superG era stato secondo due anni fa dietro al connazionale Aksel Lund Svindal, per lui i podi in Coppa sono 54, 25 nella specialità, due stagionali in quanto era stato secondo in Val Gardena sempre in superG, per Kilde i podi sono 14, 8 in superG, 3 stagionali, per Mayer, campione olimpico in carica della specialità, i podi totali in Coppa sono 26, 5 stagionali, 14 in superG, tre stagionali e questo risultato gli permette di balzare in vetta alla classifica di specialità con 28 punti sul trio composto connazionale Vincent Kriechmayr, oggi sesto, da Jansrud e da Kilde, quest’ultimo nella generale arriva a soli 20 punti dal connazionale Henrik Kristoffersen e domani nella discesa potrebbe anche superarlo momentaneamente in vista dello slalom di domenica.
Caviezel si è piazzato quarto come ha già fatto in questa stagione sulla Saslong gardenese, mentre Casse era già stato quinto a Lake Louise quasi due mesi fa. Sesto, come detto, Kriechmayr, settimo lo svizzero Beat Feuz, ottavo il tedesco Andreas Sander, nono il francese Alexis Pinturault, decimo lo statunitense Travis Ganong, undicesimo il francese Johan Clarey, tredicesimo il rientrante svizzero Marco Odermatt, diciassettesimo il tedesco Thomas Dressen.
Gli altri azzurri: ottimo quindicesimo Christof Innerhofer, alla sua prima gara stagionale. l’altoatesino però non farà la discesa di domani, ventesimi ex-aequo Emanuele Buzzi e Peter Fill, ventinovesimo Matteo Marsaglia, fuori Davide Cazzaniga e Guglielmo Bosca.
Foto: FISI Pentaphoto