Carosello 3000, la patria del freeride
The Mountain Is Freedom è la filosofia di Carosello 3000. E il freeride ne è una prova ulteriore. Anche in questo campo il comprensorio è sempre un passo avanti. Sono infatti tante le iniziative e i servizi ad hoc per chi sceglie la polvere:
-Check-points: installazione dei check-point per verificare il funzionamento dell’artva
-Bollettino valanghe: tramite Alpsolut, emissione di un bollettino valanghe giornaliero
-Powder Alert: registrandosi sul sito di Carosello 3000 si riceverà un avviso via email con i dati reali delle nevicate e le Powder Slopes previste per il giorno successivo (www.carosello3000.com/it/fuori-pista/powder-alert)
-Freeride approaching areas: creazione di aree sicure per l’apprendimento del freeride. Sono aree a bassissimo rischio valanghe e sono interamente circondate dalle piste da sci
-Heliski: in prossimità del Rifugio Carosello 3000 si può usufruire di un servizio di elicottero che trasporta gli sciatori sulle vette del comprensorio.
(www.carosello3000.com/it/freeride/heliski-livigno)
-Powder Slopes: il giorno successivo alle principali nevicate viene sempre lasciata una pista non battuta (segnalata come Powder Slope – Double Black). In questo modo il freeride è accessibile a tutti senza che si debba avventurarsi nei terreni di backcountry. Si tratta di iniziative pop-up non programmabili, che saranno quindi comunicate sui canali social di Carosello 3000. Per sapere quando e dove poter sciare su una pista Double Black basta iscriversi al Powder Alert, in modo da ricevere le notifiche delle nevicate più abbondanti.
Infine, durante questo inverno, per creare sempre maggiore cultura attorno alla pratica del freeride e grazie al supporto delle guide alpine, ci si concentrerà molto sull’educazione degli appassionati di fuoripista: si insegnerà a utilizzare il materiale di autosoccorso, ma soprattutto a riconoscere le situazioni ambientali e valutare i fattori di rischio attraverso l’utilizzo di standard riconosciuti internazionalmente.
Credit photo: Samuel Confortola