Carosello 3000: in ricordo di Mattias
Carosello 3000 saluta il sole e il sole ringrazia illuminando un comprensorio ricco di iniziative. All’interno dell’evento più atteso dagli appassionati di telemark, La Skieda XXV, che si tiene dal 30 marzo al 6 aprile, torna, l’1 di aprile, la Sunrise Mattias. Un appuntamento che unisce al ricordo di Mattias, un grande chef stellato di Livigno, il primo a portare in queste montagne una stella “sulla terra ferma”, un momento per riscoprire i sapori dei prodotti locali. Il tutto abbinato al saluto al sole in quota. L’evento è organizzato dall’Associazione Mattias, nata per ricordare un amico e un grande chef.
Quest’anno il Sunrise Mattias sarà organizzato nella radura Plan Dali Carboneira adiacente alla parte finale della Zuelli (la pista con il maggiore dislivello dell’intera località, 1000 metri dall’arrivo della seggiovia Blesaccia II alla partenza della cabinovia Carosello 3000), dove verranno realizzate delle sculture di ghiaccio dall’artista locale Vania Cusini. La location non sarà raggiungibile in auto, ma a piedi prima dell’alba oppure direttamente con gli sci.
Prima di colazione è in programma il saluto al sole con un istruttore di yoga che farà in modo di portare tutti i partecipanti in sincronia con la natura circostante. Un momento di grande suggestione che riesce a ridare alla montagna e a coloro che la frequentano quella pace e tranquillità che spesso si perdono fra una pista e l’altra.
Va ricordato che l’Associazione Mattias, composta dagli amici dello chef prematuramente scomparso nel 2015 e da tutta la comunità di Livigno, si è impegnata in un progetto benefico rivolto ai ragazzi che aspirano a diventare chef. L’Associazione, infatti, cerca di aiutare i ragazzi più meritevoli e con particolari doti culinarie che frequentano le Scuole alberghiere superiori di Lombardia e Trentino Alto Adige, con una borsa di studio per proseguire sulla strada scelta. Tale iniziativa permetterà a questi giovani di accrescere la loro specializzazione imparando da maestri stellati.
Nella passata edizione erano presenti al Sunrise Mattias oltre 200 persone e chef dal calibro di Alessandro Negrini, Claudio Prandi, must della ristorazione valtellinese, il pluristellato altoatesino Norbert Niederkofler, Alessandro Gilmozzi, Stefano Masati e Giancarlo Morelli.