Carlo Janka si ritira con effetto immediato
Swiss Ski ha annunciato che domani e dopodomani Carlo Janka disputerà le ultime due gare della sua carriera, le discese di Wengen, la sua 286a e la sua 287a gara in carriera in Coppa del Mondo, e poi si ritirerà con effetto immediato proprio nel luogo dove ha vinto una volta in discesa e due in combinata. Lo sci alpino perde quindi un atleta che non era al meglio della forma ormai da troppe stagioni e al quale solo la sfortuna ha impedito di essere uno dei più vincenti di sempre, e comunque insieme a Pirmin Zurbriggen è finora l’unico svizzero ad aver vinto oro olimpico, oro mondiale e Coppa del Mondo assoluta.
Un altro Iceman dello sport mondiale dopo Kimi Raikkonen in Formula 1 dice quindi basta. Nel palmares del 35enne svizzero del Canton Grigioni nato il 15 dicembre 1986 figurano un oro olimpico in gigante a Vancouver 2010, un bronzo in discesa e un oro in gigante ai Mondiali di Val d’Isere 2009, una Coppa del Mondo generale nel 2010 e una di combinata nel 2009. Ha inoltre vinto 11 gare di Coppa, 3 in discesa, 1 in superG, 4 in gigante e 3 in combinata. In parole povere, è stato l’ultimo vero polivalente del Circo Bianco. Purtroppo per lui però il suo dominio è stato di breve durata.
A causa di vari infortuni e problemi di salute, Janka ha infatti vinto otto delle sue undici vittorie in Coppa del Mondo fino alla stagione 2009-2010 compresa. Nel dicembre 2010 si è saputo che soffriva di aritmie cardiache, che limitavano le sue massime prestazioni e capacità di recupero. Nel febbraio 2011, Janka ha subito un’operazione al cuore a causa dell’aumento dei sintomi. A soli dieci giorni da quell’operazione, il grigionese ha festeggiato una vittoria incredibile nel gigante di Kranjska Gora conquistando il suo primo successo stagionale proprio nel luogo in cui aveva esordito in Coppa del Mondo il 21 dicembre 2005.
Nelle stagioni successive, ha sofferto di problemi alla schiena che si sono perpetuati fino a oggi. L’ultimo suo successo risale al superG preolimpico di Jeongseon del 2016. Janka ha poi subito un altro lungo stop poco prima dell’inizio della stagione 2017-2018 quando ha subito la rottura del legamento crociato del ginocchio destro durante un allenamento di gigante sul Diavolezza. L’ultimo dei suoi 28 podi in Coppa del Mondo lo ha conquistato il 7 marzo 2020 giungendo terzo nella discesa di Kvitfjell.
Foto: Instagram Carlo Janka