Carezza apripista in avanguardia tecnologica e sostenibilità
All’ombra del Catinaccio e sotto il sole della Val d’Ega (BZ), Carezza Dolomitessi candida a essere sempre più l’area sciistica sostenibile per eccellenza. All’avanguardia tecnologica su un fronte impiantistico che si è arricchito negli ultimi anni della funivia König Laurin e di quella cabrio Tires, il comprensorio punta a migliorare concretamente il proprio bilancio di emissioni di gas serra, con azioni quali l’adesione all’iniziativa “Turn to zero”, finalizzata a promuovere l’adozione di molteplici misure di risparmio energetico e di cambiamenti votati alla sostenibilità, nel senso più ampio del termine.
Un preciso di sistema di monitoraggio ha consentito di ridurre fino al 30% i consumi di carburanti nella preparazione delle piste e fino al 25% quelli energetici nelle operazioni di innevamento artificiale, che utilizzano corrente elettrica totalmente green.
All’apertura della nuova stagione invernale, in programma il 2 dicembre 2023, i mezzi battipista lasceranno infine il diesel per passare agli oli vegetali idrogenati (noti come carburanti HVO, “Hydrogenated Vegetable Oils”), contribuendo così attivamente ad abbassare del 60-90% le emissioni di gas serra e andando a rafforzare un impegno che dal 2019 ha permesso di risparmiare circa 1.200 tonnellate di CO2.
Un’escursione guidata nello sci sostenibile
Tutti i martedì, da gennaio a marzo, l’indiscusso pioniere altoatesino dei cannoni da neve Georg Eisath accompagnerà personalmente gli interessati alla scoperta del comprensorio climatico, spiegando in dettaglio e con gli sci ai piedi le iniziative adottate da Carezza Dolomites per promuovere la sostenibilità. In partenza dall’Hotel Moseralm, si raggiungerà dapprima la stazione di pompaggio dei bacini artificiali, dove saranno illustrati i segreti dell’efficienza energetica raggiunta nelle operazioni di innevamento, le innovazioni nella preparazione del fondo nevoso e progetti volti ad assicurare il rispetto dell’ambiente e la sua preservazione futura. A concludere in bellezza l’escursione informativa sarà un aperitivo accompagnato da spuntini tipici locali nel suggestivo ambiente della Laurins Lounge, la location panoramica a più alta quota (2337 m) dell’Alto Adige. Da qui, si potrà infine fare ritorno a Nova Levante lungo i 7,6 chilometri della pista che scende a valle.
Una stagione di eventi
Proprio la Laurins Lounge farà da teatro ai “Saturday Icebreaker”, gli eleganti appuntamenti après-ski con DJ della stagione, in calendario il sabato, nel periodo dal 30 dicembre al 30 marzo, e all’aperitivo “Sunset Skiing”, in programma ogni venerdì di marzo dalle 16:30 alle 18:00. Il cartellone degli eventi include poi le gare di Coppa del Mondo FIS di snowboard, il 14 dicembre 2023 sulla pista Pra di Tori, e le competizioni di Coppa del Mondo FIS di Telemark, il 17 e 18 gennaio 2024 sulla pista Masaré, oltre alle giornate PRO WINTER organizzate il 10 e l’11 gennaio al Passo Carezza, occasione unica per provare in anteprima le novità della stagione.
Novità per famiglie e bambini
A proposito di novità, il comprensorio sciistico più amato dalle famiglie non poteva certo dimenticare i bambini. Grazie alla collaborazione con la Scuola Sci Carezza, il parco sci Naniland presso la Malga Frommer è stato interessato da un restyling che ha permesso di sostituire la precedente manovia con un comodo nastro trasportatore di 150 metri, e di modellare su più livelli – Livello 0: per imparare a stare in piedi, Livello 1: scivolare, Livello 2: spazzaneve, Livello 3: prime curve – un profilo che adesso agevola ancora di più nell’apprendimento neofiti e piccoli appassionati della neve. Apposite sbarre orizzontali applicate su tutte le seggiovie e ben tre parchi per principianti completano l’offerta dedicata alle baby-star delle piste.
A chi ama confrontarsi con gli altri, il parco divertimenti riserva inoltre postazioni di self timing, di speed tracking e l’avvincente sfida sulla pista König Laurin.
Comunicato Stampa
Foto: wisthaler.com