
Cancellate le discese di Sun Valley, Federica Brignone vince la Coppa del Mondo
A causa di una fitta nevicata e poi dall’arrivo del vento sono state cancellate sia la discesa maschile sia quella femminile delle finali di Coppa del Mondo di Sun Valley, inzialmente rinviate riapettivamente dalle 18 alle 21 e quindi alle 21,30 e dalle 19,30 alle 22 e poi definitivamente cancellate.
Dato che le gare cancellate alle finali non vengono recuperate, Federica Brignone ha vinto matematicamente con tre gare di anticipo la Coppa del Mondo generale, la seconda della sua carriera dopo quella del 2019-2020. Fede si mette in bacheca per la prima volta il trofeo di discesa, che va ad aggiungersi a quelli di gigante e combinata vinti nello stesso inverno 2019-2020 e a quello di superG nel 2021-2022.
In campo maschile Marco Odermatt, oltre alla quarta Coppa del Mondo generale consecutiva, alla quarta di gigante consecutiva e alla terza di superG consecutiva, che aveva già messo tutte in ghiaccio, si porta a casa anche il secondo trofeo consecutivo di discesa, arrivando a un totale di 13 sfere di cristallo vinte. Di seguito le dichiarazioni di Federica Brignone, la dominatrice del Circo Rosa.
“In un giorno senza l’adrenalina della gara è un po’ più difficile e oggi è stata una giornata di tensione. Stamattina non ho sciato ma ho comunque fatto la palestra in vista di domani perché sarà un’altra gara importante, e fare una discesa eventualmente alle 3 del pomeriggio è una cosa che ti mette a dura prova i nervi, ma mi sentivo già meglio di ieri e comunque me la sarei giocata. Mi possono cambiare tutti i programmi ma io mi adatto a tutte le situazioni, del resto chi fa questo sport da tanti anni deve saperlo fare”.
“Quelle coppe vinte cinque anni fa consegnate per posta non mi erano piaciute, per fortuna una l’avevo vinta a Méribel e mi era stata consegnata sul podio, e penso che questa volta sarà qualcosa di veramente speciale. Sono molto emozionata da una parte perché è qualcosa di incredibile, che non mi sarei mai immaginata all’inizio della stagione, ma allo stesso tempo sono già concentrata sulla gara di domani”.
Foto: FISI Pentaphoto