Cancellata la discesa maschile di Saalbach-Hinterglemm
A causa del vento e della neve, e quindi delle pessime condizioni della pista che, malgrado il lavoro straordinario fatto da tutti, non si è potuto rimettere in sesto per garantire la sicurezza degli atleti, la discesa maschile di Saalbach-Hinterglemm, gara di chiusura della Coppa del Mondo di sci alpino 2023-2024, è stata cancellata, e ovviamente non sarà recuperata.
Sì conclude così una stagione nella quale, tra uomini e donne, sono state disputate solamente 74 delle 90 gare inizialmente previste, in particolare, 6 sono state cancellate in campo femminile e ben 10 in campo maschile. Giusto spalmare su due settimane le gare delle finali, ma la domanda è: perché le gare veloci sono state programmate nella seconda settimana anziché nella prima in modo tale che in caso di cancellazione avrebbero potuto essere recuperate? Mistero.
In ttto questo, Marco Odermatt si porta a casa, oltre alla Coppa del generale, a quella di gigante e di superG, anche quella di discesa, e queso trofeo lo vince per la prima volta nella sua carriera. L’ultimo a vincere queste quattro coppe nella stessa stagione, addirittura per due volte nel 1999-2000 e nel 2000-2001, era stato Hermann Maier. Nel 1986-1987 Pirmn Zurbriggen a questi quattro trofei aveva aggiunto anche il successo nela classifica della combinata.
Foto: Instagram FIS Alpine