Cancellata anche Kranjska Gora, Coppa del Mondo a Kilde
Il comitato organizzatore di Kranjska Gora, a causa dell’emergenza Coronavirus, su raccomandazione della FIS e in consultazione con l’istituto nazionale sloveno della salute ha deciso di cancellare il gigante e lo slalom in programma sabato e domenica. Pertanto la Coppa del Mondo la vince il norvegese Aleksander Aamodt Kilde. La stagione dello sci alpino finisce qui.
E’ stato precisato inoltre che ieri, nel caravan della Coppa del Mondo, sono state trovate tre persone con sintomi simili a quelli del CoVid-19, delle quali uno è stato trovato positivo, e tutti e tre sono stati messi in quarantena. Fortunatamente nessuna persona di quelle vicine alle atlete e agli atleti di Coppa dl Mondo hanno sintomi riconducibili al Coronavirus.
Kilde è nato il 21 settembre 1992 a Baerum, contea norvegese di Akershus, a una ventina di chilometri dalla capitale Oslo, è il quarto norvegese a vincere la Coppa del Mondo generale dopo Kjetil Andre Aamodt nel 1994, Lasse Kjus nel 1996 e nel 1999 e Aksel Lund Svindal nel 2007 e nel 2009. E’ il secondo della storia dopo Gustav Thoeni, che ci riuscì nel 1971-1972, ad aggiudicarsi la generale con una sola vittoria stagionale, nel superG di Saalbach-Hinterglemm dello scorso 14 febbraio, ma ha conquistato altri sei podi arrivando a un totale di 18 in carriera di cui 4 vittorie, 2 in discesa e 2 in superG. Kilde finisce quarto nella classifica di discesa, terzo in quella di superG, ottavo in quella di gigante e secondo in quella di combinata: l’ultimo uomo a vincere la generale maschile senza portarsi a casa coppe di specialità è stato Carlo Janka nel 2010.
Aleksander ha esordito in Coppa del Mondo il 28 dicembre 2012 nel gigante di Soelden, tra le porte larghe è stato campione del mondo junior nel 2013 e nello stesso anno ha vinto la Coppa Europa generale. I grandi delusi sono coloro che all’inizio della stagione, con Marcel Hirscher ritirato, erano considerati i grandi favoriti per la Coppa, e cioè Henrik Kristoffersen e Alexis Pinturault, ma hanno fatto di tutto per non vincere la generale e ci sono riusciti. Kristoffersen almeno, terzo nella classifica assoluta alle spalle di Pintu, si consola con le coppe di gigante, con 6 lunghezze di vantaggio sul transalpino, e di slalom, con soli 2 punti su un altro francese, Clement Noel, lo scandinavo bissa il trionfo tra le porte strette conquistato nel 2016.
Seguono aggiornamenti.
Foto: GEPA Pictures