Campiglio Dolomiti di Brenta: il futuro è già qui
Starpass è la tessera “pay per use” (paghi quanto scii), mentre dynamic pricing è il prezzo dinamico sui biglietti. Sono le due importanti novità della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, la prima in Italia a lanciare questo innovativo sistema di ticketing.
Vediamo di cosa si tratta. Starpass permette di pagare in base al suo utilizzo e di accedere alla scontistica, che varia tra l’80% e la gratuità degli impianti, se si superano determinati livelli di spesa. Significa che da questo inverno, a Madonna di Campiglio, Pinzolo, Folgarida-Marilleva, i prezzi dei biglietti non sono più fissi, ma dinamici. 2 formule diverse di ticketing, ma un unico obiettivo: premiare lo sciatore che sceglierà la ski area.
Lo stagionale tradizionale va dunque in archivio. E arriva Starpass, che si acquista online (www.mypass.ski o tramite l’appmypass) ed è associata alla tessera MyPass Ski (dal costo annuale di 10 euro). Una volta effettuato l’ordine, Starpass arriva direttamente a casa o, in alternativa, potrà essere ritirata presso alcune biglietterie del comprensorio. Starpass vale come “salta coda” in biglietteria e per accedere direttamente ai tornelli.
Sciatori e snowboarder non pre-pagano più l’abbonamento a inizio stagione, non hanno bisogno delle casse e, per cominciare, hanno uno sconto garantito fino all’8% durante tutta la stagione. Una volta superata la prima soglia di spesa (600 euro), sciare sarà scontato dell’80%; raggiunta la seconda soglia (800 euro) gli impianti di risalita saranno gratuiti.
Starpass adotta il sistema di MyPass Ski che addebita solo il tempo effettivamente sciato perché riconosce il primo e l’ultimo accesso al varco elettronico. In base all’intervallo di tempo tra i due passaggi, sceglierà la tariffa più conveniente applicata dal comprensorio durante quella giornata; se sono 2 ore paghi solo quelle due ore.
Il prezzo dello skipass giornaliero e plurigiornaliero non è quindi più fisso, ma dinamico, un po’ come accade per i biglietti aerei. Se acquistato in anticipo e online, lo skipass avrà un prezzo vantaggioso, scontato fino al 20% (a seconda della stagionalità), rispetto al ticket comprato sul posto il giorno stesso, che poi aumenterà seguendo l’avvicinarsi della capienza massima delle piste e degli impianti. Il prezzo migliore include anche l’assicurazione “Skipass Protetto”, che rimborserà lo sciatore qualora, all’ultimo momento, dovesse rinunciare. I motivi, comprovati, sono contemplati nella polizza assicurativa, che include anche il contagio da Covid19 e la quarantena fiduciaria.
Sci e molto di più: è la formula “Cinque su sette”
Il “Cinque su sette” rivoluziona il concetto stesso di skipass tradizionale grazie all’integrazione con le top experience, promosse dalle Aziende per il Turismo Madonna di Campiglio e Val di Sole. A Madonna di Campiglio, Pinzolo e Folgarida-Marilleva, la vacanza bianca è soprattutto sci, ma non solo. Lo conferma il nuovo skipass settimanale “made in Skiarea Campiglio” che apre lo sguardo con una visione a 360 gradi sulle destinazioni turistiche del Trentino e rende la vacanza ancora più appagante.
Sull’intera settimana il turista può scegliere 5 giorni per sciare e gli altri 2 da dedicare alle esperienze sul territorio, grazie anche agli impianti di risalita. Potrà quindi alternare alle piste la passeggiata lungo i sentieri innevati oppure scegliere una delle top experience invernali.
Con l’app Qoda si azzerano i tempi di attesa
La giornata sulle piste inizia con Qoda, la app mobile che permette di scegliere l’impianto e mettersi in coda virtualmente! Grazie alla prenotazione, infatti, si accede agli impianti in pochi minuti, in modo facile e veloce. Qoda avverte quando è il tuo turno ed eviti così i tempi di attesa.
L’app aggiorna in tempo reale sull’andamento dei flussi, sugli impianti di risalita, presso i rifugi e i noleggi aderenti del comprensorio. Il servizio è attivo in contemporanea all’apertura degli Impianti. Maggiori info: https://youtu.be/oX01nyA37ZU