
Brunico ispita il Forum Internazionale dedicato al turismo alpino
Il TourismusForum Alpenregionen è l’evento internazionale per esperti e leader del settore turistico che ogni anno si incontrano per la creazione di nuove soluzioni che possano rinnovare il turismo alpino. La scelta di Brunico non è casuale: la città rappresenta un punto di riferimento in cui sostenibilità, progresso e valorizzazione del territorio si fondono alle porte del patrimonio UNESCO delle Dolomiti e nel cuore del Plan de Corones. Partendo dall’esempio virtuoso della regione, il TFA rappresenta un’importante occasione di confronto tra destinazioni alpine di prestigio come Zermatt, Gstaad, Kitzbühel, Schladming e Europa-Park.
Il tema della 34ma edizione 2025, “KRONologia del Cambiamento”, riflette le tematiche più rilevanti per il settore in un mondo in rapida trasformazione, in particolare la gestione responsabile dei flussi turistici, la creazione di esperienze autentiche e durevoli e lo sviluppo di strategie per adattarsi ai cambiamenti climatici, con focus in particolare sul turismo invernale. L’obiettivo, infatti, è quello di individuare le soluzioni più innovative per coniugare tecnologia e riduzione dell’impattoambientale, aprendo una nuova frontiera del turismo alpino. Nelle tre giornate di svolgimento del Forum, tavole rotonde sialternano a momenti più conviviali, in cui entrare in contatto diretto con la cultura Altoatesina e con il territorio di Brunico.
Plan de Corones, con oltre 100 chilometri di piste, diventa così il simbolo di come una delle mete più ambite per gli sport invernali possa offrire, contemporaneamente, una vasta gamma di esperienze per ogni stagione, reinventandosi grazie al legame indissolubile con la storia e alla tutela del patrimonio naturalistico del proprio territorio. Ne è un esempio lampante San Vigilio Dolomites, che è diventata la prima destinazione in Alto Adige a ottenere la certificazione del Global Sustainable TourismCouncil (GSTC), un riconoscimento promosso dalle Nazioni Unite che testimonia l’investimento verso pratiche turistiche rispettose dell’ambiente e delle comunità locali. Un impegno che si sta estendendo anche a Valdaora e Anterselva, testimoniando così l’impegno a tutto tondo da parte di tutta la regione.
Oltre all’eccezionale impegno verso la sostenibilità, la Regione ha adottato misure concrete per ridurre l’impatto ambientale nel settore funiviario grazie alle energie rinnovabili e alla promozione della mobilità dolce, in cui si utilizzano piccoli veicoli elettrici o mezzi non motorizzati per spostarsi. Alla base di questa filosofia c’è l’idea di preservare l’ambiente alpino per le generazioni future, lasciando in eredità un patrimonio artistico e naturale valorizzato e tutelato.
Con una vivace vita culturale e un patrimonio storico che arricchiscono l’esperienza dei visitatori, Brunico e il comprensorio delPlan de Corones sono pronti a diventare un punto di riferimento per il turismo alpino sostenibile e responsabile, partendo proprio dall’evento del 34° TourismusForum Alpenregionen.
Comunicato Stampa
Foto: Gianvito Coco